Artissima 2021 – Gillian Brett vince la prima edizione dello Xiaomi HyperCharge Award promosso da Xiaomi
È Gillian Brett la vincitrice della prima edizione dello Xiaomi HyperCharge Award, promosso dal leader mondiale della tecnologia Xiaomi, come riconoscimento all’artista under 35 la cui ricerca meglio comunica la carica che innovazione e cultura sanno infondere nella società contemporanea.
Gillian Brett è presentata dalla galleria C+N Canepaneri di Milano e Genova.
Il premio è stato conferito dalla giuria composta da Antonio Carloni, Direzione Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo, Stefano Collicelli Cagol, curatore indipendente, Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia, ed Elisa Sighicelli, artista, con questa motivazione:
La giuria dello Xiaomi HyperCharge Award ha deciso di premiare all’unanimità la ricerca di Gillian Brett per la sua capacità di re-immaginare l’utilizzo di materiali tecnologici di scarto conferendo loro una nuova dimensione, che è sia critica che estetica.
Riassemblando componenti di schermi rotti e danneggiati, dunque inutilizzabili per il loro lavoro iniziale, l’artista li ricicla attraverso un linguaggio astratto, ricaricandoli di nuovi significati.
Con umorismo e intelligenza, Gillian Brett crea opere che rimandano al quotidiano ripensato da una prospettiva ecologica e fantascientifica.
Alla sua prima edizione, il Premio Xiaomi HyperCharge nasce in corrispondenza di Xiaomi HyperCharge RestART, un progetto sviluppato dall’azienda volto a promuovere la cultura come energizzante naturale in grado di ricaricare rapidamente mente e spirito. In occasione del lancio in Italia del nuovo smartphone, una crew composta da 7 studenti e alumni del Dipartimento di Arti Visive di NABA Nuova Accademia di Belle Arti, è stata selezionata da Ilaria Bonacossa, mentore d’eccezione del progetto. La crew è stata invitata a “ricaricarsi” attraverso una serie di Masterclass tenute da massimi esponenti italiani nell’ambito del cinema, del design e della moda, per poi produrre contenuti videografici creativi che hanno preso vita nella mostra “Sensi Digitali” presentata all’interno di Artissima. La velocità della ricarica intelligente è stata non solo il filo conduttore, ma anche la dimensione con cui creare interessanti connessioni virtuose tra differenti forme di arte contemporanea, rendendo la tecnologia un vero e proprio medium.