Arti di strada: Incantaborgo, sesta edizione a Sinalunga
L’Incantaborgo, il festival delle arti di strada torna nel centro storico di Sinalunga (Si) dal 14 al 16 luglio con tanti artisti, spettacoli e una novità: la partecipazione di performer di Ay Champagne e Dorking, i paesi gemellati con Sinalunga. Moltissimi gli spettacoli da quelli acrobatici al teatro di strada, dagli spettacoli di fuoco e di luci, fino ad arrivare agli spettacoli di illusionismo fino agli acrobati sui trampoli. La sesta edizione del festival, organizzato dal Comune di Sinalunga con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Siena, Anci Toscana, Comunità di Pratica Toscana per l’Arte di Strada, è stata presentata a palazzo del Pegaso questa mattina, martedì 11 luglio.
“Ritorna Incantaborgo, una delle iniziative più belle che noi raccontiamo ai cittadini della Toscana – he detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – è un modo per ricreare socialità, incontro e raccontare arti differenti e quanta bellezza c’è a Sinalunga”. “In questi giorni il centro storico si trasforma in un festival di artisti di strada con musica e divertimento – ha aggiunto la consigliera regionale Elena Rosignoli – Ci sono il patrocinio e il contributo del Consiglio regionale, sempre attento a questo tipo di realtà anche per sviluppare il turismo”.
L’edizione 2023 sarà caratterizzata anche dal coinvolgimento di artisti provenienti dalle città gemellate di Ay Champagne (Francia) con il duo musicale “Monsieur et Madame J.”, e Dorking (Regno Unito) con il quintetto di ottoni “Martineau Brass”, “per una grande festa – come ha spiegato il sindaco Edo Zacchei – che ha lo scopo di rinsaldare sempre di più la collaborazione e l’amicizia che unisce le comunità per continuare a sviluppare progetti socio-culturali ed economici con i due paesi”. “Questo gemellaggio – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Gianni Bagnoli – serve anche per diffondere la cultura anche grazie al lavoro delle associazioni del territorio che si occupano degli stand gastronomici e delle visite guidate”.
L’incanto del Festival sarà poi impreziosito dalle performance di danza, ginnastica ritmica, mostre fotografiche, tra cui “Photo Exhibition of Dorking and Surrey” del “Dorking Camera Club”. Tra i vari eventi collaterali ci saranno il mercato artistico artigianale, i giochi di strada di “Caimercati” e lo street food. Sabato e domenica saranno aperte al pubblico le Chiese (Madonna delle Nevi, Collegiata di San Martino, Chiesa di Santa Croce), la sede storica della Misericordia, Le Stanze Etrusche di Larth, il Teatro Comunale Ciro Pinsuti. Sempre nelle stesse giornate a partire dalle 21 sarà possibile visitare i cunicoli della Fonte del Castagno con il Gruppo Archeologico sinalunghese.
Tra gli appuntamenti, il 14 alle 21 il concerto “Perché San Remo è San Remo” – “Un bacio a Mezzanotte”; il 15 alle 18 “Grem” – esibizione musicale di fronte Chiesa di Santa Croce e a seguire”La Masquerada” di Bettolle, marching band lungo le vie del centro storico di Sinalunga e “Il sogno. Bubble show” di Eros Goni con le bolle di sapone e “Monsieur et Madame J.” intervalli di canzoni buffe, divertenti, giochi di parole e false rime – spettacolo del paese gemellato di Aÿ-Champagne, Piazza IV Novembre e Martineau Brass”, intervalli musicali del quintetto di ottoni del paese gemellato di Dorking (UK), Piazza Biancalana e “Grem” intervalli musicali, fronte Chiesa di Santa Croce. Il 16 la Folkloristica Band Bettolle in “Quando la banda diventa spettacolo: tra le vie e le piazze del centro storico musica, majorettes & colorguards”, alle 18 “Dans mes Cordes” Elisa Alcalde, spettacolo di danza aerea, il ”Trio Montes”- esibizione di musica pop internazionale di fronte Chiesa di Santa Croce e “Martineau Brass”- intervalli musicali del quintetto di ottoni del paese gemellato di Dorking (UK) in Piazza Biancalana. E poi, spettacoli di trasformismo e illusionismo su trampoli, di danza aerea ed effetti pirotecnici.
Il festival è a ingresso gratuito.