Armani/Silos FILM SERIES – Heimat. A Sense of Belonging
Martedì 22 dicembre 2020 avrà inizio la nuova rassegna di Armani/Silos Heimat. A Sense of Belonging, una selezione di sei film in lingua originale a cura della Fondazione Peter Lindbergh. La visione dei film sarà gratuita sulla piattaforma streaming di Cineteca Milano (www.cinetecamilano.it).
La rassegna espande il percorso narrativo dell’omonima mostra dedicata a Peter Lindbergh attualmente allestita presso Armani/Silos, attraverso produzioni filmiche dello stesso Lindbergh, cinema d’ispirazione e autori che nel tempo hanno intessuto legami di collaborazione e di amicizia con il fotografo. Fil rouge è la centralità della figura femminile, presentata attraverso uno sguardo incontaminato e autentico, scevro da idealizzazioni di maniera. Sono gli stessi caratteri che si trovano nell’opera di Lindbergh, la cui visione a sua volta è stata influenzata dal cinema tedesco e dall’ambiente industriale dov’è cresciuto. “Ho cominciato a scoprire il cinema d’avanguardia e l’arte mentre ero uno studente all’Accademia di Belle Arti di Berlino nel 1962: film come Metropolis di Fritz Lang e L’ Angelo Azzurro di Josef von Sternberg con Marlene Dietrich, la Berlino degli Anni 20 e 30 e poi il cinema neorealista italiano, con Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, 8 ½ di Federico Fellini e Ossessione di Luchino Visconti. Il mondo si rivelava proprio davanti a me, un ragazzo di diciannove anni che voleva conoscere tutto”, ebbe a dichiarare il fotografo.
La rassegna parte con Paris, Texas e Il cielo sopra Berlino, due film dell’amico Wim Wenders che di Peter Lindbergh ammirava non solo la capacità di ritrarre le donne ma anche il “bambino che ha sempre brillato attraverso i suoi occhi”. Un’affascinante sperimentazione tecnica si ritrova nel “foto-romanzo” di Chris Marker La Jetée, nel quale il susseguirsi di fotografie crea l’illusione del movimento, come alle origini del cinema. Segue in programma Ossessione, il capolavoro di Luchino Visconti che aprì le porte al neorealismo. La rassegna si conclude con due donne: Jeanne Moreau e Pina Bausch, in due produzioni dirette da Peter Lindbergh. Jeanne Moreau è protagonista di Everywhere at Once di Peter Lindbergh e Holly Fisher: una meditazione sull’infanzia, la giovinezza e l’età matura attraverso fotografie, sequenze animate, clip dal film Mademoiselle (1966) di Tony Richardson accompagnate dalla voce dell’attrice, mentre Pina Bausch, Der Fensterputzer ruota intorno al celebre spettacolo di danza contemporanea creato dalla coreografa.
Il calendario delle proiezioni:
• Paris, Texas I martedì 22 dicembre dalle ore 10 per 24 ore
• Il cielo sopra Berlino I martedì 29 dicembre dalle ore 10 per 24 ore
• La Jetée I martedì 5 gennaio dalle ore 10 per 24 ore
• Ossessione I martedì 12 gennaio dalle ore 10 per 24 ore
• Everywhere At Once I martedì 19 gennaio dalle ore 10 per 24 ore
• Pina Bausch, Der Fensterputzer I martedì 26 gennaio dalle ore 10 per 24 ore
Tutti i contenuti potranno essere visti gratuitamente su www.cinetecamilano.it previa registrazione al sito.
LE SCHEDE DEI FILM
Da martedì 22 dicembre ore 10 per 24 ore
PARIS, TEXAS
REGISTA: Wim Wenders PAESE: USA/RFT/Fr. DURATA: 145’ ANNO: 1984.
CAST & CREDITS: Cast: Harry Dean Stanton, Dean Stockwell, Nastassia Kinski, Aurore Clément; Sceneggiatura: Sam Shepard; Fotografia: Robby Muller; Montaggio: Peter Przygodda; Musica: Ry Cooder; Produzione: Road Movies Filmproduktion.
La storia di un uomo che ha perduto la strada, se stesso, la propria moglie e il figlio. Non vede il bambino da molto tempo, ma lo ritrova a casa del fratello e con lui inizia un viaggio alla ricerca della madre nel tentativo di ricostruire la famiglia.
Versione originale sottotitolata in italiano
Da martedì 29 dicembre ore 10 per 24 ore
IL CIELO SOPRA BERLINO
REGISTA: Wim Wenders PAESE: RFT/Fr. DURATA: 128’ ANNO: 1987.
CAST & CREDITS: Cast: Bruno Ganz, Otto Sander, Peter Falk, Solveig Donmartin, Nick Cave; Sceneggiatura: Wim Wenders, Peter Handke; Fotografia: Henry Alekan; Montaggio: Peter Przygodda; Musica: Jurgen Knieper; Produzione: Road Movies Filmproduktion.
Berlino, fredda, misteriosa, affascinante, sotto gli occhi di due angeli che, non visti, si aggirano per le strade della città osservando le commoventi debolezze degli esseri umani. Uno di loro si innamora di una trapezista e, sull’esempio di un ex angelo diventato uomo, decide di fare la stessa scelta.
Versione originale sottotitolata in italiano
Da martedì 5 gennaio ore 10 per 24 ore
LA JETEE
REGISTA: Chris Marker PAESE: Francia DURATA: 28’ ANNO: 1962.
CAST & CREDITS: Cast: Hélène Chatelasin, Davos Hanich, Jacques Ledoux; Sceneggiatura: Chris Marker; Fotografia: Chris Marker, Jean Chiabaut; Montaggio: Jean Ravel; Musica: Trevor Duncan; Produzione: Argos Film
Sulla terrazza dell’aeroporto di Orly un bambino assiste all’uccisione di un uomo e rimane colpito da una donna lì presente. Trent’anni dopo, in un mondo distrutto da una catastrofe nucleare, l’umanità vive sottoterra per ripararsi dalle radiazioni. Il bambino, ora adulto, partecipa come cavia a esperimenti di viaggio nel tempo. Riesce così a farsi riportare al tempo e sul luogo dell’incidente, in modo da poter rincontrare la donna.
Versione originale sottotitolata in italiano.
Da martedì 12 gennaio ore 10 per 24 ore
OSSESSIONE
REGISTA: Luchino Visconti PAESE: Italia DURATA: 126’ ANNO: 1943.
<CAST & CREDITS: Cast: Clara Calamai, Massimo Girotti, Juan De Landa; Sceneggiatura: L. Visconti, Giuseppe De Santis, Mario Alicata, dal romanzo Il postino suona sempre due volte di James Cain; Fotografia: Aldo Tonti, Domenico Scala; Montaggio: Mario Serandrei; Musica: Giuseppe Rosati.
Il vortice di passione che travolge il vagabondo Gino e la bella Giovanna, sposata con il gestore di una stazione di servizio. I due si libereranno del marito di lei, ma il destino è in agguato.
Da martedì 19 gennaio ore 10 per 24 ore
EVERYWHERE AT ONCE
REGISTA: Holly Fisher, Peter Lindbergh PAESE: Francia DURATA: 71’ ANNO: 2008.
CAST & CREDITS: Cast: Jeanne Moreau; Sceneggiatura: Kimiko Hahn; Montaggio: Holly Fisher; Musica: Lois V Vierk; Produzione: Studio Peter Lindbergh
Un film d’avanguardia a metà fra finzione e documentario in cui il celebre fotografo Peter Lindbergh e la regista sperimentale Holly Fisher tessono insieme un arazzo di immagini, intrecciando scatti di Lindbergh con clip del film di Tony Richardson Mademoiselle (1966), con Jeanne Moreau.
Da martedì 26 gennaio ore 10 per 24 ore
PINA BAUSCH, DER FENSTERPUTZER
REGISTA: Peter Lindbergh PAESE: UK DURATA: 29’ ANNO: 2001.
CAST & CREDITS: Cast: Rainer Behr, Regina Advento, Stephan BrinkMann, Andrey Berezin; Coreografia. Pina Bausch; Costumi: Marion Cito; Fotografia: Michael Goock; Montaggio: Antoine Mills; Produzione: Channel Four Television.
Riprese del celebre spettacolo di danza contemporanea Der Fensterputzer creato nel 1998 da Pina Bausch con il Tanztheater Wuppertal.