ARCHIVISSIMA 23 - Il Festival e la notte degli archivi ARCHIVISSIMA 23 - Il Festival e la notte degli archivi
 | 

ARCHIVISSIMA 23 – Il Festival e la notte degli archivi

ARCHIVISSIMA 23 - Il Festival e la notte degli archivi ARCHIVISSIMA 23 - Il Festival e la notte degli archiviLa sesta edizione di Archivissima, il primo festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, si svolgerà a Torino dall’8 all’11 giugno 2023. 

Nata nel 2018 dalla precedente esperienza del format “La Notte degli Archivi” – ideata nel 2016 da Promemoria con l’intento di restituire pubblicamente ai cittadini la ricchezza informativa e narrativa contenuta nei patrimoni archivistici – il Festival accoglierà nel 2023 l’ottava edizione della Notte, che si terrà venerdì 9 giugno in concomitanza con la Giornata Internazionale degli Archivi.

L’edizione 2023 di Archivissima si aprirà all’insegna di un grande traguardo raggiunto, l’uscita del volume Le rose a dicembre, pubblicato grazie alla collaborazione con la casa editrice Mondadori: una selezione di racconti scritti da grandə autorə ospitə delle passate edizioni de “La Notte degli archivi”, dedicati ad alcuni dei numerosissimi enti e delle aziende che in questi anni hanno accompagnato la crescita della manifestazione, aprendo le proprie sedi e mettendo a disposizione di tutti i patrimoni e i documenti conservati al loro interno – dichiara Andrea Montorio fondatore del Festival. Con “Le rose a dicembre” non solo si chiude un cerchio, quello della restituzione a una collettività sempre più ampia del lavoro e della passione che Archivissima mette in campo per la valorizzazione degli archivi storici, ma se ne apre un altro: la diffusione crescente delle azioni volte a sottolineare l’importanza della memoria, della sua conservazione e soprattutto della promozione degli archivi che la custodiscono, in modi e forme capaci di raggiungere pubblici diversi. Mi auguro che questo volume sia solo il primo di una lunga serie, punto di partenza e stimolo per il coinvolgimento di tutti gli archivi nazionali e, speriamo, internazionali”.

Tema di questa nuova edizione è Carnet de voyage: un oggetto fisico e simbolico, al contempo diario e racconto, disegno e immagine, ritaglio, schizzo con cui appuntare il senso di un viaggio, ricostruendo una trama del tempo trascorso nei luoghi visitati attraverso coordinate e mete da raggiungere, strade da percorrere e orizzonti, approdi e derive, miraggi e ritorni. Il viaggio è esplorazione del diverso e dell’ignoto, apertura verso ciò che non si conosce. Il viaggio è soprattutto andare, ma questo movimento verso un altrove non esisterebbe senza il racconto di ciò che è stato.

Siamo ciò che memorizziamo nel corso della nostra vita: il nostro passato è influenzato dai ricordi e dalle esperienze che abbiamo compiuto. Ricordiamo le persone, i luoghi, il cibo, la natura più di ogni altra cosa. 

Il tema della prossima edizione di Archivissima mi è particolarmente caro: l’esperienza del viaggio come scoperta di un altrove che, attraverso le tracce lasciate dalla memoria in parole e segni, si trasforma in carnet de voyage, testimonianza fisica che è al contempo un archivio simbolico del tempo. – commenta Manuela Iannetti presidente e direttrice di Archivissima  Impresse sulla carta, nei disegni, negli appunti, le emozioni legate alla scoperta di ciò che non si conosce si trasformano con una narrazione ibrida in elementi imprescindibili di un racconto, capace di intrecciare l’evocazione dei luoghi, delle epoche e delle visioni del mondo. Al centro, come sempre, i documenti: tracce vive che consentono a tutti – dai viaggiatori ai lettori, dai fruitori di un’esperienza ai curiosi – di elaborare collettivamente un’esperienza, regalando alla memoria un senso dinamico e all’esperienza del mondo, un vero e proprio archivio del tempo”.

I numeri di Archivissima e della Notte degli Archivi continuano a crescere. Nel 2022: 391 archivi partecipanti da 19 regioni italiane e dall’estero, oltre 200 video prodotti, 60 podcast prodotti, 24.862 visitatori sul sito nei soli giorni del festival, quasi 2000 ore di contenuti fruiti sempre nei giorni della manifestazione, 16.000 utenti coinvolti sul sito web e sui social di Archivissima. 

Molte importanti novità di questa nuova edizione, tra queste la pubblicazione del libro Le rose a dicembre – Racconti dalla notte degli archivi, edito da Mondadori; otto grandi scrittori (Marco Balzano, Giuseppe Culicchia, Alessandro D’Avenia, Fabio Genovesi, Andrea Marcolongo, Lidia Ravera, Nadia Terranova e Chiara Valerio) hanno dato voce a storie sorprendenti e appassionanti custodite nel patrimonio archivistico italiano.

A conclusione del ciclo di incontri pensati per indagare il cambiamento e la contemporaneità attraverso gli archivi fotografici, realizzati presso le Gallerie d’Italia – Torino grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, Archivissima presenterà le Masterclass di UPDATE: tre tavoli di confronto dedicati ai temi del lavoro, del paesaggio, dell’emancipazione femminile — alla scoperta del passato come spazio di valorizzazione e possibilità per nuovi sguardi, significati, utilizzi.
Al centro di ogni Masterclass, un dialogo tra l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo e, di volta in volta, la Fondazione Ansaldo, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e l’archivio Fondazione Dalmine.

Ogni video sarà inoltre introdotto da un’analisi condotta da Barbara Bergaglio e Giangavino Pazzola, curatori di Camera-Centro Italiano per la Fotografia di Torino: un filo sottile tra gli archivi ospiti per stimolare una riflessione che coinvolge anche la fotografia d’autore contemporanea. Le masterclass saranno visibili su www.archivissima.it sul canale Youtube del Festival.

In occasione del lancio di Archivissima 23, verranno comunicati anche i tre archivi vincitori della Menzione de “La Stampa” per la realizzazione dei tre migliori video digitali dell’edizione 2022. Il video della proclamazione, curato dal vice-direttore de “La Stampa” Marco Zatterin, sarà visibile sui canali di Archivissima dal 15 novembre.
Archivissima è l’unico festival italiano dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. Ideato da Promemoria, è organizzato dall’associazione Archivissima.
Main Partner: Intesa Sanpaolo.
 
La Notte degli Archivi è realizzata dall’associazione culturale Archivissima ed è alla sua ottava edizione. Dal 2020 coinvolge archivi di tutte le regioni italiane evolvendo in un format nazionale patrocinato da ANAI, Associazione nazionale archivistica italiana.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *