Apre la giungla metropolitana di ARENA MILANO EST, si parte con MILANO IN CORTO Apre la giungla metropolitana di ARENA MILANO EST, si parte con MILANO IN CORTO
 | 

Apre la giungla metropolitana di ARENA MILANO EST, si parte con MILANO IN CORTO

Apre la giungla metropolitana di ARENA MILANO EST, si parte con MILANO IN CORTO Apre la giungla metropolitana di ARENA MILANO EST, si parte con MILANO IN CORTOCome serata d’apertura della stagione estiva dell’Arena Milano Est e della sua rassegna cinematografica, a cura di Franco Dassisti viene proposto un evento in collaborazione con Eclettica dedicato al cortometraggio milanese. Non sarà solo una una proiezione ma un’intera serata con panel dedicati, ospiti d’eccellenza rappresentati di tutti i settori della filiera e occasioni di networking.

Per info e biglietti visatare https://www.arenamilanoest.it/

L’evento inizierà alle ore 18.00 con diversi panel di presentazione di realtà specifiche: una nuova distribuzione di cortometraggi, Gorrilla, un’associazione di promozione cinematografica Filmeeting con la presentazione del festival da loro organizzato, il NOAM Film Festival, e infine AIR3 associazione registi italiani. 

A seguire ci sarà un panel dedicato allo stato dell’arte del cortometraggio indipendente in cui interverranno eccellenze come Andrea Brusa (regista e produttore di Niemniem Film i cui film e cortometraggi sono stati presentati in festival quali la settimana della critica a Venezia e Clermont Ferrand e candidati ai David di Donatello), Gianfilippo Pedote (produttore vincitore del David di Donatello), Joana Fresu de Azevedo (organizzatrice di festival e rappresentate di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema) e Riccardo Copreni (regista e produttore di Eclettica). In seguito a questo panel ci sarà occasione di dialogo con i vari interlocutori in un aperitivo con street food. 

Infine la serata si concluderà con una rassegna di cortometraggi milanesi dalle 21.30 in poi. Le opere presentate pur nella loro diversità di stile e toni, rappresentano la varietà della produzione milanese. Passando da due cortometraggi di diploma della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Centogusti di Jacopo Tich e Il cane di Riccardo Pittaluga, Davide Sangiorgio, Alice Villa, Marta Volpi, a opere eccentriche e anomale nel panorama italiano come Il rimbalzo del gatto morto di Antonino Valvo e La vera storia della partita di nascondino più grande del mondo di collettivo asterisco, fino ad arrivare a risultati molto premiati come Inchei di Federico Demattè (vincitore di due premi alla SIC 2021) e Torto Marcio di Prospero Pensa (vincitore di Alice nella Città 2022). Tutte queste proiezioni saranno accompagnate dagli autori dei film, registi, sceneggiatori e anche attori che attraverso un dialogo con Franco Dassisti racconteranno la storia artistica e produttiva di ogni opera. 

DI SEGUITO IL PROGRAMMA

ore 18.00: 

Mini panel 

Gorrilla distribution, presentazione del nuovo brand di distribuzione di cortometraggi a cura di Gargantua ed Eclettica. Intervengono Federico Fasulo e Andrea Sbarbaro

Associazione Filmeeting e NOAM Film festival, Intervengono Marco Lovisato e Emma Onesti

AIR3, associazione italiana registi. Intervengono Antonino Valvo e Samuele Romano

ore 18.45: 

Panel: Lo stato dell’arte del cortometraggio indipendente. 

Andrea Brusa, regista e produttore per Nieminen Film

Gianfilippo Pedote, produttore 

Joana Fresu de Azevedo, AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema

Riccardo Copreni, regista e produttore per Eclettica

ore 20.00:

Aperitivo musicale

ore 21.30:

Proiezioni di cortometraggi e Q&A con gli autori

Il rimbalzo del gatto morto –  di Antonino Valvo

“Anche un gatto morto rimbalza quando cade da una grande altezza.” L’espressione circola da diversi anni negli ambienti della finanza e viene utilizzata per indicare un breve rimbalzo positivo durante una caduta in picchiata dei mercati azionari. Una speranza momentanea e controcorrente. In Italia è finito da poco il primo lockdown. Giulia è rimasta sola nel buio del suo monolocale. E’ quasi l’alba, presa dalla nostalgia cerca Samuele per messaggi vocali, lo deride, lo insulta, addentrandosi nell’ambiguità dei propri sentimenti. La loro unione, nata per gioco in quarantena, aveva trovato un senso nel proteggersi dal pericolo e, alla fine, era durata quanto il pericolo stesso. Giulia ripensa a quei momenti d’affetto, si angoscia e si coccola, piange e ride, lotta tra la malinconia e il senso d’inadeguatezza, in un moto d’ira pensa persino di ammazzare il gatto. Incoerente, insonne, contagiata da quel breve periodo d’amore, Giulia ripiomba su sè stessa alle prime luci dell’alba.

Sarà presente il regista Antonino Valvo.

Centogusti – di Jacopo Tich

Un giovane si dà appuntamento al bar con la sua fidanzata per decidere del futuro della loro relazione. Le cose si complicano quando si aggiunge la scelta del gelato da ordinare tra cento deliziose coppe differenti e le continue interruzioni della simpatica cameriera.

Saranno presenti il regista Jacopo Tich e lo sceneggiatore Umberto Guidi.

Il cane di Riccardo Pittaluga, Davide Sangiorgio, Alice Villa, Marta Volpi

In una giornata d’inverno un ragazzo perde il cane, mentre corre alla sua ricerca si lascia prendere dal panico e immagina tutte le disavventure che l’animale potrebbe star passando.

Saranno presenti le registe Marta Volpi e Alice Villa.

Inchei – di Federico Demattè

Armando, giovane rom, trascorre i giorni prima della partenza per Berlino tra gli amici di sempre, i primi amori e la nostalgia verso una Milano che ormai era casa.

Sarà presente il regista Federico Demattè.

La vera storia della partita di nascondino più grande del mondo – di Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo, Davide Morando

A Serravalle Langhe la tradizione vuole che, ogni anno da più di settant’anni, si giochi la partita di nascondino più grande del mondo. Tutti si nascondono per onorare la memoria dei partigiani che, durante la Resistenza, furono costretti a darsi alla macchia per salvare se stessi e tutto il paese. Chi vincerà quest’anno la Nocciola d’Oro?

Saranno presenti i registi Davide Morando, Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo. 

Torto marcio – di Prospero Pensa

Quando il parcheggio è riservato ai disabili, chi controlla se viene utilizzato da chi ne ha davvero bisogno? Questa semplice domanda può scatenare le peggiori intenzioni.

Sarà presente l’attore protagonista Davide Calgaro.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *