Appuntamento con gli Animali domestici e benefici, a “Geo”
L’importanza degli animali da compagnia, e le scelte migliori
Gli animali domestici possono avere effetti positivi su persone di tutte le età: bambini, adolescenti, adulti e anziani possono trarre enormi benefici dalla compagnia di un cane, di un gatto o di un coniglio. Non tutti gli animali, però, sono adatti a chiunque: per dare degli utili consigli a questo riguardo, sarà in studio Paolo Selleri, medico veterinario.
Un animale domestico può tenerti compagnia ma può aiutarti anche a migliorare lo stress dopo una dura giornata di lavoro, facendo, per esempio, semplicemente una passeggiata al parco dopo ore chiuso in ufficio; a farti sentire meno solo, sapendo che a casa che c’è sempre qualcuno che ti aspetta; prenderti più responsabilità, costringendoti ad avere qualcuno di cui occuparti. Ma chi trae davvero vantaggio dall’avere un animale domestico e può aiutarci davvero a migliorare la qualità della nostra vita?
Diversi studi hanno dimostrato che interagire con gli animali può aiutare a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, alleviare la solitudine, incoraggiare l’esercizio e il gioco, e perfino migliorare la salute cardiovascolare. Prendersi cura di un animale può aiutare un bambino a crescere più sicuro, rafforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di allergie, ma può anche fornire una preziosa compagnia ad una persona anziana che magari è costretta a passare da sola molte ore della giornata.
Gli animali domestici vengono inoltre utilizzati come una vera e propria terapia (pet-therapy) per curare specifiche patologie, sia fisiche che mentali.
Gli animali da compagnia possono essere utili ad aiutare persone con patologie fisiche.