Appuntamento con gli Animali domestici e benefici, a "Geo"
 | 

Appuntamento con gli Animali domestici e benefici, a “Geo”

L’importanza degli animali da compagnia, e le scelte migliori

Appuntamento con gli Animali domestici e benefici, a "Geo"
Una puntata tutta dedicata agli animali da compagnia, quella di venerdì 6 dicembre di “Geo“, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda alle 17.05 su Rai 3.
Gli animali domestici possono avere effetti positivi su persone di tutte le età: bambini, adolescenti, adulti e anziani possono trarre enormi benefici dalla compagnia di un cane, di un gatto o di un coniglio. Non tutti gli animali, però, sono adatti a chiunque: per dare degli utili consigli a questo riguardo, sarà in studio Paolo Selleri, medico veterinario.
Un animale domestico può tenerti compagnia ma può aiutarti anche a migliorare lo stress dopo una dura giornata di lavoro, facendo, per esempio, semplicemente una passeggiata al parco dopo ore chiuso in ufficio; a farti sentire meno solo, sapendo che a casa che c’è sempre qualcuno che ti aspetta; prenderti più responsabilità, costringendoti ad avere qualcuno di cui occuparti. Ma chi trae davvero vantaggio dall’avere un animale domestico e può aiutarci davvero a migliorare la qualità della nostra vita?
Diversi studi hanno dimostrato che interagire con gli animali può aiutare a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, alleviare la solitudine, incoraggiare l’esercizio e il gioco, e perfino migliorare la salute cardiovascolare. Prendersi cura di un animale può aiutare un bambino a crescere più sicuro, rafforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di allergie, ma può anche fornire una preziosa compagnia ad una persona anziana che magari è costretta a passare da sola molte ore della giornata.

Gli animali domestici vengono inoltre utilizzati come una vera e propria terapia (pet-therapy) per curare specifiche patologie, sia fisiche che mentali.

Gli animali da compagnia possono essere utili ad aiutare persone con patologie fisiche.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *