ANTECEDENTE, la stagione di concerti di musica classica e contemporanea inaugura al Teatro Mancinelli di Orvieto ANTECEDENTE, la stagione di concerti di musica classica e contemporanea inaugura al Teatro Mancinelli di Orvieto
 | 

ANTECEDENTE, la stagione di concerti di musica classica e contemporanea inaugura al Teatro Mancinelli di Orvieto

ANTECEDENTE, la stagione di concerti di musica classica e contemporanea inaugura al Teatro Mancinelli di Orvieto ANTECEDENTE, la stagione di concerti di musica classica e contemporanea inaugura al Teatro Mancinelli di OrvietoAntecedente, stagione di concerti di musica classica e contemporanea dal prossimo novembre avrà sede al Teatro Mancinelli di Orvieto. La stagione ha come obiettivo quello di creare nella città umbra una programmazione di eventi continuativa e di alto livello, che diventi un nuovo punto di riferimento musicale e culturale, inserendosi anche nell’offerta turistica del territorio.
Antecedente vuole essere un precedente, fatto di produzione, incontro e confronto, per il conseguente: trasformarsi.
Il progetto, nato nel 2020 in pieno lockdown per volontà di AISICO Associazione e della direttrice artistica Anna Leonardi, comprende eventi e concerti in cui si indagano le pagine meno conosciute della musica classica ed in cui si sperimentano virtuose commistioni fra musica classica e musica d’oggi.
La programmazione di Antecedente, che alterna concerti a installazioni sonore ed eventi performativi, spicca innanzitutto per la qualità degli artisti coinvolti che rappresentano i vari aspetti dell’espressione musicale. Ai grandi solisti del repertorio classico si accostano gruppi di riferimento per la musica antica e formazioni di spicco per la musica contemporanea.
La stagione di Antecedente, che prevede la collaborazione con numerose realtà culturali come l’Accademia Stauffer di Cremona, inaugurerà il 1° novembre 2022 con un programma ricco ed eterogeneo, che vedrà in scena, solo per citarne alcuni, il Quartetto Prometeo, l’Ensemble Micrologus e l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani, orchestra in residence al Mancinelli di Orvieto.
Antecedente, inoltre, è presente nei piccoli centri perseguendo la finalità ultima di decentrare la cultura musicale e farne patrimonio comune. È il caso, per esempio, del coinvolgimento del borgo di Pereto (AQ), luogo in cui saranno dislocati alcuni concerti per portare la grande musica classica anche nei centri con meno di 5mila abitanti.

Il programma completo è visionabile alla pagina https://antecedente.it/stagione-2022/.
Per tutte le info e i biglietti [email protected] – 327.8690329.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *