Antecedente, stagione di concerti di musica classica e contemporanea dal prossimo novembre avrà sede al Teatro Mancinelli di Orvieto. La stagione ha come obiettivo quello di creare nella città umbra una programmazione di eventi continuativa e di alto livello, che diventi un nuovo punto di riferimento musicale e culturale, inserendosi anche nell’offerta turistica del territorio.
Antecedente vuole essere un precedente, fatto di produzione, incontro e confronto, per il conseguente: trasformarsi.
Il progetto, nato nel 2020 in pieno lockdown per volontà di AISICO Associazione e della direttrice artistica Anna Leonardi, comprende eventi e concerti in cui si indagano le pagine meno conosciute della musica classica ed in cui si sperimentano virtuose commistioni fra musica classica e musica d’oggi. La programmazione di Antecedente, che alterna concerti a installazioni sonore ed eventi performativi, spicca innanzitutto per la qualità degli artisti coinvolti che rappresentano i vari aspetti dell’espressione musicale. Ai grandi solisti del repertorio classico si accostano gruppi di riferimento per la musica antica e formazioni di spicco per la musica contemporanea.
La stagione di Antecedente, che prevede la collaborazione con numerose realtà culturali come l’Accademia Stauffer di Cremona, inaugurerà il 1° novembre 2022 con un programma ricco ed eterogeneo, che vedrà in scena, solo per citarne alcuni, il Quartetto Prometeo, l’Ensemble Micrologus e l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani, orchestra in residence al Mancinelli di Orvieto.
Antecedente, inoltre, è presente nei piccoli centri perseguendo la finalità ultima di decentrare la cultura musicale e farne patrimonio comune. È il caso, per esempio, del coinvolgimento del borgo di Pereto (AQ), luogo in cui saranno dislocati alcuni concerti per portare la grande musica classica anche nei centri con meno di 5mila abitanti.
Lunedì 26 aprile nuovo appuntamento con Settestorie, il programma di approfondimento di Monica Maggioni su Rai1 alle 23.40. In apertura di puntata si parlerà di Recovery plan e di come far ripartire il paese tra le richieste di Bruxelles e quelle dei partiti nel giorno in cui il premier Draghi presenta alla Camera il piano…
Lo spazio ‘900 e Contemporaneo del Museo Tattile Statale Omero si apre all’esperienza dell’arte come memoria civile, ospitando dal 27 dicembre l’opera di Giovanni Gaggia intitolata “Quello che doveva accadere”. Si tratta di un arazzo realizzato dall’artista e performer marchigiano nel quarantesimo anniversario della strage di Ustica, che chiude idealmente un ciclo che ha impegnato Giovanni Gaggia per dieci anni. La strage…
Un concerto carico di significato che ha inaugurato la riapertura del Teatro Verdi di Firenze dopo 103 giorni di lockdown: è l’appuntamento che Rai Cultura propone martedì 10 maggio alle 17.25 su Rai 5. Sul podio Daniele Rustioni, ex direttore principale dell’ORT – Orchestra della Toscana e ora suo direttore artistico. In programma l’Eroica di…
Il falò del Saraceno di Alessandro Sbrogiò Bookabook Editore “Se vuoi raccontare una storia in un momento preciso della Storia devi usare la musica giusta”, è l’interessante frase contenuta nella prefazione di Ferdinando Molteni al romanzo di Alessandro Sbrogiò, con la quale capiamo subito cosa ci apprestiamo a leggere: un giallo-noir in cui luoghi, personaggi…
L’ITS Academy Turismo Veneto è una grande realtà regionale per lo sviluppo nel settore del turismo. I percorsi di alta formazione proposti nella sede di Jesolo, a pochi chilometri da Venezia, sono al centro del nuovo appuntamento con “Professione futuro”, il programma realizzato da Rai Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in onda mercoledì…
In diretta su RaiPlay la divisione delle esibizioni nelle due semifinali Con il Semi-Final Draw, la 68ª edizione di Eurovision Song Contest entra nel vivo. Nella città svedese, alle 19 ora locale, tramite un’estrazione a sorte (Semi-Final Draw), sarà decisa la composizione del cartellone delle prime due serate che vedranno 31 Paesi competere in due…