AmiCorti International Film Festival: torna la rassegna internazionale a Peveragno (CN) tra cinema e sostenibilità
Torna dal 10 al 18 giugno al Villaggio del Cinema di Peveragno (CN) AmiCorti International Film Festival, la rassegna che accoglie e premia giovani talenti e grandi nomi della settima arte.
Il Festival, fondato e diretto da Ntrita Rossi, presenterà una ricca selezione tra le oltre 250 opere tra cortometraggi, lungometraggi, animazione e videoclip arrivati quest’anno da Paesi di tutto il mondo, tra cui Italia, Iran, Grecia, USA, Siria, Francia e Ucraina. Sono 43 quelle selezionate per il concorso, che saranno valutate da una giuria d’eccellenza nelle diverse categorie: Miglior Corto, Miglior Corto d’Animazione – Pevecorto, Miglior Videoclip – Amiclip e Miglior Lungometraggio – Amifilm.
Da quest’anno la rassegna è partner di AFIC – Associazione Festival Italiani Cinema e collabora con Giffoni Film Festival, che porterà quest’anno a Peveragno, La bella Storia Italiana, quella di Giffoni Experience, il Festival dedicato ai ragazzi e alle future generazioni da ormai 52 anni.
Tra i registi in concorso ci sarà anche il giovanissimo ucraino Oleksandr Hoisan e, vista l’emergenza causata dal conflitto, il 6 aprile al Cinema Monviso, il Comune di Cuneo, l’Assessora alla Cultura e Pari opportunità Cristina Clerico con AmiCortiIFF e la partecipazione di GIFFONI Experience, proietteranno i cortometraggi “El Vulcano” ed “Omen Of Wonder” firmati da Hoisan per raccogliere fondi a sostegno del popolo ucraino.
AmiCorti IFF nasce nel 2019 con l’obiettivo di fare cinema education, per diffondere l’alfabetizzazione e la cultura cinematografica con particolare attenzione alle future generazioni, puntando i riflettori su temi sociali raccontati attraverso le opere cinematografiche selezionate e presentate in ogni edizione, come bullismo, violenza di genere (in collaborazione con The Chopra Foundation Never Alone And Love in Action), immigrazione e disabilità.
Un altro dei valori fondanti di AmiCorti IFF è la sostenibilità, per questo da sempre la rassegna si impegna a ridurre al minimo il suo impatto ecologico, attraverso attività di riciclaggio, di riutilizzo delle risorse e di riduzione dei consumi.
Inoltre, l’edizione 2022, con l’iniziativa AmiCorti IFF dello Sviluppo Sostenibile, che presentata una selezione di cortometraggi dedicati, vuole sensibilizzare e mobilitare sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, per dimostrare come, anche attraverso il cinema, si possa contribuire a diffondere una cultura dello sviluppo sostenibile.
Nel corso degli anni sono tante le star italiane e internazionali che si sono avvicendate a Peveragno: nel 2021, ospite d’onore della serata di debutto è stato Zucchero, mentre la giuria ha visto impegnati, tra gli altri, il regista due volte premio Oscar Paul Haggis, in qualità di presidente, e Raoul Bova. L’attore romano ha consegnato un riconoscimento speciale ad Aureliano Amadei, regista di ‘’20 sigarette’’ – sfuggito all’attentato di Nassirya – che è stato proiettato durante la kermesse in ricordo delle vittime del novembre 2003 nella città irachena. Il Festival ha ospitato inoltre l’attrice inglese Gabriella Wright, l’attore e produttore Edi Mue Gathegi, il critico cinematografico e direttore di film Commission Piemonte Paolo Manera, la produttrice e Presidente Onoraria di AmiCorti IFF Gisella Marengo, l’attore e regista indiano Rajniesh Duggall, il regista horror Eli Roth, il produttore cinematografico Avi Lerner, il produttore del video cult musicali, David Codikow, il regista Evgeny Afineevsky, la produttrice italiana Guja Quaranta, il regista, sceneggiatore e attore Mimmo Calopresti, e tanti altri.
AmicCorti IFF è organizzato dall’associazione culturale AmiCorti International Film Festival con il contributo della Regione Piemonte, il Comune di Peveragno, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e sponsor privati. Inoltre, patrocinato dal Comune di Boves, il Comune di Cuneo, il Comune di Roaschia. Con il partenariato di Confesercenti di Cuneo e Provincia, di Formont S.c.a.r.l, Croce Rossa di Peveragno, AIBI di Peveragno, Cantina Comunale di Castiglione Falletto, Istituto Edmondo De Amicis di Cuneo, Accademia 9 Muse di Toscana, Ghetto Film School di Los Angeles, l’UniversitàÌ Kapodistria di Atene.