AMATO TEATRO A CASA TUA! Al via il live streaming di LA STORIA DI RE LEAR con VANESSA SCALERA AMATO TEATRO A CASA TUA! Al via il live streaming di LA STORIA DI RE LEAR con VANESSA SCALERA
 |  | 

AMATO TEATRO A CASA TUA! Al via il live streaming di LA STORIA DI RE LEAR con VANESSA SCALERA

AMATO TEATRO A CASA TUA! Al via il live streaming di LA STORIA DI RE LEAR con VANESSA SCALERA AMATO TEATRO A CASA TUA! Al via il live streaming di  LA STORIA DI RE LEAR con VANESSA SCALERAVenerdì 11 dicembre prende il via AMATo Teatro a casa tua!, nuovo progetto realizzato da Comune di Fano / Fondazione Teatro della Fortuna e i Comuni di Pesaro, RecanatiSenigalliaUrbino con l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT che torna a offrire alla Platea delle Marche – e non solo – momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale con cinque spettacoli in live streaming e streaming che compongono un vero e proprio cartellone fino al 3 gennaio con l’intento di cogliere l’occasione che questa sfida storica rappresenta.

L’inaugurazione alle ore 21.15 è dal Teatro Persiani di Recanati con il live streaming di La storia di Re Lear con Vanessa Scalera – attrice con un solido background teatrale, interprete cinematografica per grandi registi come Marco Bellocchio, Michele Placido, Nanni Moretti, Marco Tullio Giordana e una delle più amate grazie alla sua formidabile interpretazione del sostituto procuratore Imma Tataranni nell’omonima fiction di Rai Uno.

Con lo spettacolo torna anche Scuola di Platea, il seguito e apprezzato progetto di formazione del pubblico ideato e curato da AMAT con gli studenti delle scuole superiori. Più di 100 sono quelli che, provenienti da tutta la regione, venerdì parteciperanno allo spettacolo in live streaming e incontreranno su zoom il sabato successivo l’attrice Vanessa Scalera per approfondirne i contenuti, come è solito fare il percorso del progetto che pur in questo momento di difficoltà non si ferma ma trova le vie possibili al suo svolgimento continuando a intercettare l’interesse delle insegnanti e degli studenti.

Il testo dello spettacolo di Melania Mazzucco – autrice dotata di una straordinaria capacità di esplorare la storia autrice di numerosi libri, tradotti in 27 Paesi – ricerca le radici della vicenda, risalente agli anni in cui Romolo tracciò con l’aratro il solco sul colle Palatino per fondare Roma, fino al momento in cui William Shakespeare la rielaborò per comporre il capolavoro conosciuto. La storia di Re Lear e delle sue tre figlie viene da molto lontano, una storia che hanno raccontato un po’ tutti, dai menestrelli alle corti dei principi alle nonne davanti al camino. Con il passare del tempo le persone smisero di credere alle favole, ma un bel dì arrivò Shakespeare e capì che in questa barbara vicenda di re, conti, principi e principesse, mancava il coro, cioè una persona semplice, che dicesse parole in cui gli spettatori potessero riconoscersi, insomma la verità e così riscrisse tutto. Raccontò Re Lear a modo suo, e lo fece così bene e con parole così giuste che, dopo, se qualcuno avesse voluto raccontare Re Lear, avrebbe dovuto prendere la sua versione. Da allora, Re Lear ha avuto un’infinità di rappresentazioni, traduzioni, riduzioni e adattamenti e questa è una di quelle.

Facendo di necessità virtù, attraverso l’utilizzo del digitale AMATo Teatro a casa tua! offre l’opportunità di “dilatare” la platea degli splendidi teatri marchigiani rivolgendosi a un pubblico senza confini, come permette appunto l’utilizzo dello spazio web. Ogni spettacolo è visibile dal proprio computer o tablet sul portale curato da AMAT www.marcheinscena.it, acquistando un biglietto di € 5 sulla piattaforma vivaticket.com (https://www.vivaticket.com/it/biglietto/la-storia-di-re-lear/154610). Una volta acquistato il biglietto online lo spettatore riceverà tramite email una password con cui potrà accedere allo spettacolo. Per vivere l’esperienza di AMATo Teatro a casa! si consiglia una rete internet stabile e non un collegamento da hotspot telefonico. Per informazioni AMAT 071 2075880.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *