AMALFITANO - Ecco il videoclip di MADDALENA AMALFITANO - Ecco il videoclip di MADDALENA

AMALFITANO – Ecco il videoclip di MADDALENA

AMALFITANO - Ecco il videoclip di MADDALENA AMALFITANO - Ecco il videoclip di MADDALENAVi proponiamo il videoclip di “Maddalena” (Sugar Music), il nuovo singolo del cantautore romano AMALFITANO, al secolo Gabriele Mencacci Amalfitano, dal 23 aprile disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Il video, anticipato da Billboard Italia, con la regia di Andrea Cleopatria, racconta le ossessioni d’amore vissute in una stanza, ossessioni lucide che parlano della lontananza della vita privata e della solitudine di un piccolo appartamento. Una gigantografia di una ragazza in un piccolo salotto diventa la metafora di quest’ossessione materializzata, con cui parlare e cantare una canzone al karaoke.

“Mostrare le ossessioni può essere straniante perché si scopre l’imbarazzo, ma racconta la vita normale di tutti – racconta Gabriele – L’amore, la lontananza, l’ossessione sincera e idemoni che aleggiano sullo sfondo.

Maddalena è una ballad ironica e dolcissima che affonda le sue radici nella quotidianità. È nata in un bar del centro di Roma, durante una serata che Amalfitano ha trascorso dedicando parole, pensieri e canzoni a squarciagola alla sua amica Maddalena per tutta la notte.

Le canzoni di Amalfitano giocano con il calembour e l’ironia, appropriandosi della migliore tradizione della musica leggera italiana. L’immaginario che descrivono ricorda il primo Venditti, con una narrativa importante alla Battiato e tutta l’ironia di Ivan Graziani e Rino Gaetano.

 

Gabriele Mencacci Amalfitano è nato a Roma e ha vissuto l’infanzia sulle Alpi. Voce, chitarra e autore dei Joe Victor con cui ha pubblicato due album (Blue Call Pink Riot 2015, Night Mistakes 2017). È laureato in filosofia. Amalfitano è il nome del suo progetto in italiano. Registrato a Palermo nel 2019, il primo album, di prossima uscita, racchiude tutte quelle influenze musicali che fanno piangere e muovere assieme.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *