All'Università di Parma webinar “Il potere che sta conquistando il mondo. Le multinazionali dei Paesi senza democrazia” All'Università di Parma webinar “Il potere che sta conquistando il mondo. Le multinazionali dei Paesi senza democrazia”
 | 

All’Università di Parma webinar “Il potere che sta conquistando il mondo. Le multinazionali dei Paesi senza democrazia”

All'Università di Parma webinar “Il potere che sta conquistando il mondo. Le multinazionali dei Paesi senza democrazia” All'Università di Parma webinar “Il potere che sta conquistando il mondo. Le multinazionali dei Paesi senza democrazia”Prosegue il ciclo di incontri “L’emergenza in Democrazia. La Democrazia in emergenza. Questioni e problematiche aperte del XXI secolo”, organizzato dalla cattedra di Diritto costituzionale dell’Università di Parmagiovedì 15 aprile, dalle 15 alle 17, Mario Caligiuri, docente dell’Università della Calabria, interverrà sul tema Il potere che sta conquistando il mondo. Le multinazionali dei Paesi senza democrazia. Ne discuteranno Michele Tempesta e Massimiliano Baroni dell’Università di Parma.

Nel corso del ciclo di webinar “L’emergenza in Democrazia. La Democrazia in emergenza” la presentazione di libri su temi di stretta attualità costituzionale, di recente pubblicazione, sarà l’occasione per discutere sulle trasformazioni delle democrazie contemporanee e riflettere su alcune questioni aperte: l’emergenza sanitaria, le nuove dinamiche economiche, i fenomeni migratori, il progresso tecnologico, le nuove forme di comunicazione, il populismo.

Si tratta di temi che, singolarmente e ancor più complessivamente, incidono sulle categorie ‘classiche’ del diritto costituzionale; inducono a riflettere sul significato più profondo di convivenza democratica e influiscono sull’idea stessa di Istituzioni: che cosa sono, come agiscono e come vengono percepite.

Gli incontri sono aperti a tutti e sono accessibili on line su piattaforma Teams: l’indirizzo è disponibile sul sito web di Ateneo nella locandina allegata alla notizia.

Per informazioni: Maria Chiara Errigo[email protected]

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *