Alle Giornate della Luce la presentazione dei cortometraggi in concorso di Short Light con la proclamazione del vincitore Alle Giornate della Luce la presentazione dei cortometraggi in concorso di Short Light con la proclamazione del vincitore
 | 

Alle Giornate della Luce la presentazione dei cortometraggi in concorso di Short Light con la proclamazione del vincitore

Alle Giornate della Luce la presentazione dei cortometraggi in concorso di Short Light con la proclamazione del vincitore Alle Giornate della Luce la presentazione dei cortometraggi in concorso di Short Light con la proclamazione del vincitoreLunedì 6 giugno terza giornata di festival per Le Giornate della Luce che raccontano il cinema italiano a partire dallo sguardo attento degli autori della fotografia.
un interessante percorso dietro le quinte apre la serata per esplorare cosa succede a Spilimbergo durante il Festival. Donato Guerra, codirettore della manifestazione, con il fotografo delle più grandi dive cinematografiche della seconda metà del ’900, Gianni Bozzacchi, accompagnerà i partecipanti alla mostra fotografica “Memorie Exposte” per proseguire allo Spazio Linzi e conoscere la mostra fotografica dedicata a Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman in occasione del centenario della loro nascita. La passeggiata si concluderà con la visita all’esposizione itinerante dedicata ai set di alcuni film italiani nei locali della Città. L’evento è a cura de Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane, In collaborazione con il Comune di Spilimbergo. Appuntamento alle 20.30 in Piazza Garibaldi.
Spostandosi da Spilimbergo alle 21.00 al Cinema Benois De Cecco di Codroipo ci sarà la proiezione di Django & Django – Sergio Corbucci Unchained preceduta da un incontro con gli autori Steve Della Casa e Luca Rea. L’evento è in collaborazione con Comune di Codroipo e il Circolo Lumière.
Nel documentario Quentin Tarantino racconta perché Sergio Corbucci, uno dei maestri degli spaghetti western è “il secondo miglior regista di western italiani”. il tutto grazie a materiali d’archivio e alle testimonianze di chi lo ha conosciuto. Un regista simbolo di un cinema italiano che sapeva imporsi nell’industria cinematografica mondiale e coinvolgere gli spettatori di oltreoceano.

Anche in questa edizione, dopo il favorevole riscontro dello scorso anno, Le Giornate della Luce  propongono una sezione dedicata ai cortometraggi. Le opere sono state selezionate tra quelle che hanno partecipato al Ca’ Foscari Short Film Festival di Venezia e che si sono distinte per l’approccio visivo e per l’uso consapevole e suggestivo di luci e cromie. I cortometraggi in gara della sezione Short Light provengono da otto Nazioni e riescono a fornire un’ampia visione di quello che il panorama internazionale può offrire.
Alle 21.00 al cinema Miotto la proiezione dei corti e a seguire la proclamazione del vincitore di quest’anno premiato dalla giuria, composta da: Elisabetta Di Sopra, videoartista, Luca Raffaelli, giornalista e saggista,  e Gianluca Castellini, presidente e direttore artistico di Sedicicorto International Film Festival.
L’assegnazione del premio è in collaborazione con Ca’ Foscari Short Film Festival e WeShort.
Al pubblico presente sarà consegnato un codice per un abbonamento 4Weeks che permetterà di accedere alla piattaforma gratuitamente per un mese.

Il festival ideato da Gloria De Antoni e co-diretto con Donato Guerra da anni celebra gli autori della fotografia, veri protagonisti della manifestazione.
Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo con il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli, Friulovest Banca. Tutti i premi sono realizzati da Friul Mosaic.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *