I fatti, le storie, l’informazione, le grandi inchieste, la cronaca, la musica, la politica, lo spettacolo, la voce dei protagonisti e le testimonianze della gente comune. Tutto questo è “
Successo, storie e voci dal Novecento’’, il nuovo programma condotto da Umberto Broccoli, in onda da lunedì 13 gennaio alle 18.05 su Rai Radio 1. Attraverso lo sconfinato patrimonio di documenti sonori, a volte quasi dimenticati, dei palinsesti della Radio, custoditi negli archivi Rai, si parlerà di arte, letteratura, grande cultura e anche piccole curiosità. Nella Radio, la storia del Paese. Nella Radio, le voci del Novecento.
“Successo, storie e voci dal Novecento” è un programma di e con Umberto Broccoli, scritto con Patrizia Cavalieri, in redazione Roberta Genuini, con la collaborazione di Stefania Livoli e la regia di Luca Bernardini.
Umberto Broccoli è un archeologo, scrittore e conduttore televisivo italiano conosciuto principalmente grazie a programmi come Con parole mie e I fatti vostri. Nasce a Roma il 4 settembre 1954 e il padre Bruno lavora nel mondo dello spettacolo come autore televisivo. Consegue il diploma presso il Liceo Classico Tasso e nel 1976 si laurea in Lettere classiche all’Università La Sapienza. Dopo gli studi rimane nell’ateneo dove insegna per tre anni per poi ottenere la specializzazione in Archeologia. Nello stesso periodo inizia a lavorare in radio conducendo la trasmissione Il mattiniere.
Durante gli Anni ’80 si dedica ai beni culturali, incomincia la propria attività da archeologo e debutta in televisionepresentando una rubrica sul Medioevo nel programma La straordinaria storia dell’Italia. Nel decennio successivo Umberto Broccoli pubblica Mamma Rai un saggio sulla storia del servizio radiotelevisivo grazie al quale si aggiudica un Premio Diego Fabbri per la saggistica.
Nel frattempo segue le orme paterne e diventa autore televisivo per diverse trasmissioni famose come La Zingara, Anni azzurri e Novecento.
Appuntamento imperdibile.