Al via OLTRE LO SPECCHIO FILM FESTIVAL 2023 Al via OLTRE LO SPECCHIO FILM FESTIVAL 2023
 | 

Al via OLTRE LO SPECCHIO FILM FESTIVAL 2023

Al via OLTRE LO SPECCHIO FILM FESTIVAL 2023 Al via OLTRE LO SPECCHIO FILM FESTIVAL 2023Milano si prepara ad immergersi nelle sue paure più profonde e ad esplorare l’incubo e il mistero con la quinta edizione di Oltre lo Specchio Film Festival, in programma dal 2 all’8 novembre presso il Cinema Centrale e il Teatro Martinitt.

Questo festival è un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’horror, del thriller e del genere sci-fi, offrendo la possibilità di scoprire opere in anteprima italiana e in lingua originale provenienti da tutto il mondo, molte delle quali sono state premiate.

Oltre lo Specchio promette di coinvolgere il pubblico in una profonda riflessione sul mondo contemporaneo, un mondo contraddittorio, misterioso e spesso spaventoso.

Il festival è suddiviso in tre sezioni principali di lungometraggi, con circa 30 opere inedite in Italia. Queste sezioni includono i film in concorso, quelli fuori concorso e i lavori dei registi emergenti.

Tra i film più attesi di questa edizione, ci sono due opere che saranno presentate in anteprima nazionale e che mettono in luce la creatività e il coraggio dei registi: “Infinity Pool” di Brandon Cronenberg e “Eureka” di Lisandro Alonso.

“Infinity Pool” è il terzo lungometraggio di Brandon Cronenberg, figlio del celebre regista canadese David Cronenberg. Il film, presentato in anteprima alla Berlinale, racconta la storia di uno scrittore in crisi creativa e sua moglie che si recano in vacanza in un resort su un’isola immaginaria. Tuttavia, il loro paradiso presto si trasforma in una terribile esperienza di purificazione dal male e dal dolore.

“Eureka” di Lisandro Alonso è stato presentato al Festival di Cannes 2023 nella sezione Cannes Première. Il film narra la storia di un uomo che cerca disperatamente di ritrovare sua figlia, vittima di un rapimento. È un western tradizionale e struggente, con protagonisti Viggo Mortensen e Chiara Mastrioianni.

Oltre lo Specchio dedicherà una giornata speciale alla Malesia, chiamata “Malaysian Day” (venerdì 3 novembre), e un’intera giornata al genere horror “puro”, denominata “Horror Day” (domenica 5 novembre). Il pubblico milanese avrà l’opportunità di vedere “Tiger Stripes” di Amanda

Nell Eu, presentato in concorso alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes, un film che esplora le turbolenze della pubertà femminile. Tra i film dell’Horror Day, spicca “Booger” di Mary Dauterman, una storia potente e gotica sulla salute mentale.

Altri film in programma includono “The Fishbowl” di Glorimar Marrero Sánchez, “Deadland” di Lance Larson, “Streets of Colour” di Ronnie S. Riskalla e “Lockdown Tower” di Guillaume Nicloux.

Oltre lo Specchio è un appuntamento fisso per gli amanti del cinema di genere a Milano e offre l’opportunità di scoprire film di alta qualità e promuovere una discussione aperta su tematiche importanti. Il genere horror, fantascienza e thriller offre spesso uno specchio per riflettere sulle paure contemporanee e sul mondo che ci circonda.

La quinta edizione si svolgerà presso il Cinema Centrale di Milano, uno dei templi più antichi del cinema milanese, attivo dal 1907, e al Teatro Martinitt. Il festival si concluderà con la proiezione di “Growing Apart” di Long Lingyun al Teatro Martinitt, una toccante storia familiare ambientata nell’era del “figlio unico” in Cina.

Un’altra caratteristica interessante di questo festival è la giuria, composta da tre esperti del settore, incaricata di assegnare premi in quattro categorie: Miglior film, Migliore regia, Opera più originale e Migliori effetti speciali. Oltre lo Specchio offre un’opportunità unica di esplorare il mondo del cinema di genere e riflettere sulle tematiche importanti che esso affronta.

INFO

Oltre lo Specchio Film Festival

Milano, Cinema Centrale e Teatro Martinitt | 2-8 novembre 2023

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *