Al via le riprese di "Passio Christi" la‘passione’ di Michele Placido e Moni Ovadia insieme sul set Al via le riprese di "Passio Christi" la‘passione’ di Michele Placido e Moni Ovadia insieme sul set
 | 

Al via le riprese di “Passio Christi” la‘passione’ di Michele Placido e Moni Ovadia insieme sul set

Al via le riprese di "Passio Christi" la‘passione’ di Michele Placido e Moni Ovadia insieme sul set Al via le riprese di "Passio Christi" la‘passione’ di Michele Placido e Moni Ovadia insieme sul setMichele Placido e Moni Ovadia insieme sul set a Ferrara. Al via le riprese di Passio Christi, il nuovo progetto tra teatro e cinema prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, che verrà trasmesso sul canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrara sabato 3 aprile.

Al via le riprese dal 20 al 24 marzo dello spettacolo sulla Passione di Mario Luzi, in streaming gratuitamente il 3 aprile per le festività pasquali. Mario Luzi scrisse la sua “Passione” in occasione della via Crucis al Colosseo per la Settimana Santa del 1999. Oggi questo testo straordinario rivive in una versione inedita, messa appositamente in scena per il Teatro Comunale di Ferrara da due interpreti straordinari, Michele Placido e Moni Ovadia, rispettivamente neo presidente e neo direttore della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Placido e Ovadia saranno affiancati, per l’occasione, dagli attori Daniela Scarlatti, Sara Alzetta e Vito Lopriore.

Le circostanze della pandemia e l’impossibilità di condividere col pubblico presente in sala l’evento hanno fatto sì che si ripensasse la modalità di fruizione di un’opera di tale portata, inizialmente immaginata per essere rappresentata dal vivo, lungo le vie della città estense. Quello che ne è venuto fuori è un progetto particolarissimo, una commistione tra teatro e cinema in cui, al testo del grande poeta toscano, si legano altri testi, tra cui il Salmo 23 e 24 della Bibbia.

Coinvolti sia gli spazi interni del teatro, ancora chiusi al pubblico, che alcuni scorci evocativi della città estense. “Il Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’ e la città di Ferrara – spiegano gli interpreti – saranno lo sfondo e i co-protagonisti di questo prodotto unico, che resterà come un segno di speranza per il difficile momento che stiamo attraversando”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *