Al via la terza edizione di Capalbio Film Festival Al via la terza edizione di Capalbio Film Festival
 | 

Al via la terza edizione di Capalbio Film Festival

Al via la terza edizione di Capalbio Film Festival Al via la terza edizione di Capalbio Film FestivalIl conto alla rovescia è ufficialmente iniziato! Dal 19 al 22 settembre, la suggestiva cittadina di Capalbio, incastonata nel cuore della Maremma toscana, si prepara ad accogliere la terza edizione del Capalbio Film Festival. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del grande schermo, ma non solo. Sotto la sapiente direzione artistica di Steve Della Casa e Daniele Orazi, il festival si preannuncia come un’esperienza a 360 gradi, capace di intrecciare cinema, arte e sostenibilità ambientale in un connubio unico e coinvolgente.

Un Palcoscenico d’Incanto per Storie che Emozionano

Per quattro giorni, Capalbio si trasformerà in un vero e proprio set a cielo aperto, animato da un ricco programma di incontri e proiezioni. Registi, sceneggiatori, autori e interpreti di fama nazionale e internazionale si ritroveranno in questo scenario incantevole per condividere la loro passione per il cinema e dialogare con il pubblico. Cuore pulsante del festival sarà il Nuovo Cinema Tirreno di Borgo Carige, pronto ad ospitare le proiezioni dei film in concorso e fuori concorso.

Un Festival che Celebra la Bellezza in Tutte le sue Forme

Promosso e organizzato dalla Fondazione Capalbio, con il sostegno del Comune di Capalbio e il patrocinio della Regione Toscana, il Capalbio Film Festival si propone come un’occasione unica per immergersi nella magia del cinema d’autore, lasciandosi conquistare da storie capaci di emozionare, far riflettere e aprire nuovi orizzonti.

Un’Anteprima Scintillante: Margherita Buy Madrina d’Eccezione

L’inaugurazione del festival, prevista per giovedì 19 settembre alle ore 19.00, si preannuncia già ricca di emozioni. Ad aprire le danze sarà Maria Concetta Monaci, Presidente di Fondazione Capalbio, insieme ai direttori artistici Steve Della Casa e Daniele Orazi, che presenteranno al pubblico il programma di questa edizione. Madrina d’eccezione della kermesse sarà l’attrice Margherita Buy, volto noto e amato del cinema italiano, che con la sua presenza illuminerà la serata inaugurale.

Gianmarco Chieregato: Un Viaggio Fotografico tra Luci e Ombre

Ad arricchire ulteriormente l’offerta del festival, la mostra fotografica di Gianmarco Chieregato, allestita negli spazi suggestivi del Frantoio. Un percorso espositivo di grande impatto visivo, visitabile per tutta la durata del festival, che invita lo spettatore a immergersi in un universo di immagini evocative e suggestive.

La Vita Accanto: Un’Immersione nel Disagio Familiare

Ad aprire ufficialmente la kermesse cinematografica, alle ore 20.00, sarà La vita accanto, l’ultima fatica cinematografica di Marco Tullio Giordana, tratta dall’omonimo romanzo di Mariapia Veladiano. Un film intenso e toccante, entrato di diritto nella shortlist dei film italiani in corsa per l’Oscar, che racconta come il disagio possa insinuarsi subdolamente nella vita di una famiglia apparentemente normale, sconvolgendola e portando a galla segreti e sensi di colpa inconfessabili. Alla proiezione saranno presenti il regista Marco Tullio Giordana e le attrici protagoniste Valentina Bellè e Sonia Bergamasco, pronte a dialogare con il pubblico e a rispondere alle loro domande.

A Few Houses for Anaïs: Un Cortometraggio d’Animazione che Scalda il Cuore

Prima di immergersi nel lungometraggio di Giordana, il pubblico del Capalbio Film Festival avrà il piacere di assistere alla presentazione del cortometraggio d’animazione A Few Houses for Anaïs, firmato da Ago Panini, Antonio Di Peppo, Guido Morozzi e Nicola Tescari. Un’opera delicata e poetica, che racconta una storia di amicizia e di speranza. Alla proiezione sarà presente Nicola Tescari, pronto a svelare al pubblico i retroscena della realizzazione del cortometraggio.

My First Film: Zia Anger si Mette a Nudo

La prima giornata del festival si concluderà alle 22.00 con la proiezione di My First Film, l’opera autobiografica di Zia Anger, regista e artista visiva acclamata a livello internazionale. Un film che è un viaggio introspettivo nella memoria e nella fantasia, un intreccio tra documentario e finzione in cui la regista si interroga sulla propria identità artistica e sulla natura sfuggente della verità.

Un Omaggio a Luciano Sovena e Fulvio Lucisano: Grandi Figure del Cinema Italiano

La giornata di venerdì 20 settembre si aprirà all’insegna dell’animazione con il cortometraggio Spring Waltz di Stefano Lorenzi e Clelia Catalano, una storia d’amore che travalica ogni barriera. A seguire, un toccante ricordo di Luciano Sovena, avvocato, produttore e figura di spicco del cinema italiano, scomparso nel 2023.

Il pomeriggio proseguirà con un ideale omaggio a Fulvio Lucisano, produttore cinematografico a cui sabato 21 verrà consegnato il Premio Eccellenza Capalbio Film Festival 2024. Per l’occasione, verrà proiettato Terrore nello Spazio di Mario Bava, cult movie del 1965 prodotto dalla I.I.F di Lucisano, da cui Ridley Scott ha tratto ispirazione per il suo capolavoro Alien.

Incontri, Premiazioni e Proiezioni: Un Venerdì Ricco di Appuntamenti

Alle 17.30, Steve Della Casa dialogherà con il regista Mario Martone nel talk Cinema, Teatro, Tv: uno sguardo d’autore. A seguire, la cerimonia di consegna del Premio alla Sceneggiatura CFF2024 a Giulia Calenda, co-sceneggiatrice di numerosi film di successo, tra cui C’è ancora domani di Paola Cortellesi.

La serata proseguirà con la proiezione di Vermiglio di Maura Delpero, vincitore del Leone d’Argento alla 81 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e di Limonov di Kirill Serebrennikov, film visionario sulla vita del poeta sovietico Eduard Limonov.

A chiudere la seconda giornata del festival, la proiezione de L’ultima settimana di settembre di Gianni De Blasi, alla presenza del regista e dell’attore Biagio Venditti.

Un Sabato tra Omaggi, Incontri e Spettacolo

Sabato 21 settembre, il Capalbio Film Festival renderà omaggio a Fulvio Lucisano con la proiezione speciale di Ricomincio da tre di Massimo Troisi, film cult del 1981 prodotto dallo stesso Lucisano. A seguire, l’incontro Territorio e Cultura, condotto da Steve Della Casa e il Sindaco di Capalbio Gianfranco Chelini.

Alle 17.15, la cerimonia di consegna del Premio Eccellenza Capalbio Film Festival 2024 a Fulvio Lucisano, consegnato da Luc Merenda, icona del cinema poliziottesco anni ’70. A seguire, la proiezione della prima e seconda puntata della serie tv Leopardi, il poeta dell’infinito di Sergio Rubini, alla presenza del regista e dell’attore protagonista Leonardo Maltese.

A chiudere la serata, il Live Show con la Playlist più bella del mondo, a cura di Riccardo Rossi e Leonardo Colombati, seguito dal DJ SET – Capalbio Party.

Green Ciak Day: Il Cinema Incontra la Sostenibilità

Domenica 22 settembre, il Capalbio Film Festival si tinge di verde con il Green Ciak Day, giornata dedicata al tema della sostenibilità ambientale. Ad introdurre la giornata, Carlo Alberto Pratesi, esperto di sostenibilità e ambiente.

In programma, la proiezione del film di animazione Ozi, la voce della foresta di Tim Harper, prodotto da Leonardo Di Caprio, e del documentario Era scritto sul mare di Giuliana Gamba, che racconta l’epica storia dei pescatori di Marettimo.

A seguire, il docufilm Time to change di Emanuele Imbucci, un progetto di Stefano Guindani per Banca Generali che sensibilizza sulle sfide legate alla sostenibilità.

Alle 17.30, presso la Sala conferenze della Locanda Rossa, si terrà il talk One Health: la salute del pianeta e dell’uomo. Prevenzione, longevity, ambiente, moderato da Carlo Alberto Pratesi, con la partecipazione di esperti del settore.

A conclusione del talk, la consegna del Premio CFF 2024 Green Ciak all’attrice Margot Sikabonyi, da sempre attenta alle tematiche ambientali.

L’Attachment: Un Finale Intenso per un’Edizione Indimenticabile

A chiudere in bellezza la terza edizione del Capalbio Film Festival, alle 20.30, l’anteprima nazionale del film L’Attachment di Carine Tardieu, tratto dal romanzo “L’intimité” di Alice Ferney. Presentato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 nella sezione Orizzonti, il film racconta le diverse sfaccettature dell’amore e della famiglia.

Un’Esperienza Unica nel Segno del Cinema e della Bellezza

Il Capalbio Film Festival si conferma come un appuntamento imperdibile per chi ama il cinema di qualità, ma anche per chi desidera trascorrere qualche giorno in un luogo magico, immerso nella natura incontaminata della Maremma toscana. Un’occasione unica per lasciarsi conquistare dalla bellezza in tutte le sue forme: il cinema, l’arte, la natura e l’incontro con gli altri.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *