| 

Al Via la rassegna SUMMER CONCERT 2020 con il QUARTETTOMANFREDI

Al Via la rassegna SUMMER CONCERT 2020 con il QUARTETTOMANFREDI Al Via la rassegna SUMMER CONCERT 2020 con il QUARTETTOMANFREDIAl via la rassegna SUMMER CONCERT, Itinerari musicali in Terra di Lavoro, musica classica d’autore in luoghi sacri e musei . Quarantatré concerti in 23 giorni, dal 5 agosto al 20 settembre 2020 presso il Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola, Palazzo Mazziotti di Caiazzo e il Museo archeologico di Teano.

Tutti concerti a libero ingresso su prenotazione obbligatoria, sono articolati nella doppia formula Musica nel Chiostro (in due orari, 20.00 e 21.30) – e Matinée al Museo, e avranno luogo “en plein air”, nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento fisico.

Si parte mercoledì 5 Agosto con il Quartetto Manfredi (Giovanni Claudio Di Giorgio & Sofia Bolzan violini, Matteo Terenzio Canella viola, Giacomo Grespan violoncello) su musiche di Franz Joseph Haydn e Dimitri Shostakovich, al Palazzo Mazziotti di Caiazzo 20.00 / 21,30.

La rassegna, organizzata dall’associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta con la direzione artistica del Maestro Antonino Cascio, è ulteriormente organizzata nelle seguenti proposte musicali: Pianofestival, Focuschitarra e archi, Etno&Colto, con l’originale proposta Bosphorus Project, “…un viaggio nella musica colta e popolare delle antiche corti ottomane e delle strade di Istanbul”, Etno&Barock, “…gli echi iberici da Scarlatti alla musica latino americana..”, Pocket Orchestra, con le trascrizioni per piccoli organici di brani sinfonici di Rossini, Beethoven e Wagner, Suoni & Visioni, antologia delle più belle musiche da film e in particolare di Morricone e A-Solo.

E con una particolare attenzione al “suono italiano” che avrà come protagonisti: Massimiliano Damerini, Emanuele Segre, i quartetti Manfredi, Henao, Sincronie e Eridàno, Paola Volpe, Liliana Bernardi, i duo pianistico Eleonora Spina & Michele Benignetti, Edoardo Bruni &Volha Karmyzava, i duo di mandolino e chitarra Tiziano Palladino & Davide Di Ienno; i chitarristi Domenico Savio Mottola, vincitore del premio delle Arti, e Andrea De Vitis, affermatosi in ben 40 concorsi di tutto il mondo; i fisarmonicisti Luca De Prisco e Flavio Feleppa; i tre giovani pianisti vincitori nel 2019 di due dei più importanti concorsi pianistici italiani: Ziyu Liu e Yilan Zhao, rispettivamente primo e terzo premio del Viotti di Vercelli; Aristo Sham vincitore del Casagrande di Terni.

L’ingresso ai concerti è libero con prenotazione obbligatoria. Tramite il sito www.autunnomusicale.com, sezione Prenota Online, oppure inviando una e-mail a [email protected], in tal caso si riceverà una e-mail di risposta contenente il link per effettuare la prenotazione.

La Rassegna è realizzata con il contributo del MIBACT – Direzione Generale Spettacolo e della Regione Campaniae si avvale della collaborazione della Direzione Regionale Musei Campania, del Museo archeologico e dell’Associazione Sidicina Amici del Museo di Teano, dei Comuni di Caiazzo, Pietramelara, Teano e Carinola, del Club Unesco di Caserta, dell’Associazione Monte Carmignano per l’Europa.

Parallelamente a Summer Concert è in corso di svolgimento il Festival Organistico a Pietramelara presso la Chiesa di S. Rocco e a Roccamonfina presso il Santuario Madonna dei Lattani. L’evento, realizzato in collaborazione con la locale associazione Amici dell’Organo, si articola in 11 concerti; ospiti del Festival giovani organisti nonché Mauro Castaldo, Antonio Varriano e Antonio Colasurdo, titolari della cattedra di organo presso i Conservatori di Benevento e Campobasso.

Palazzo MAZZIOTTI – CAIAZZO

L’imponente edificio quattrocentesco di Palazzo Mazziotti è un centro polifunzionale per le attività culturali ed espositive della città, ospita al piano terra il Museo Kere (dal nome della dea Cerere), museo etnografico di Caiazzo dedicato alla civiltà e alle tradizioni contadine. Negli spazi del vecchio giardino annesso al Palazzo, vi è una piazza che in parte ricopre l’area archeologica emersa durante lavori di restauro, con resti di edifici di epoca romana e medioevale.

INFO

Segreteria organizzativa

0823 361801 – 339 170 2906

www.autunnomusicale.com

[email protected]

Facebook – Autunno Musicale

Caiazzo – Palazzo Mazziotti

Associazione Monte Carmignano per l’Europa

[email protected]

________________________

Teano – Museo archeologico

0823657303

[email protected]

____________________________

Casanova di Carinola

Convento di S. Francesco

335 816 1948

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *