Al via la quarta edizione del Festival Internazionale del cortometraggio – Il Varco
Dal 22 al 25 giugno 2020 al via la quarta edizione del Festival Internazionale del cortometraggio – Il Varco, prodotto da Marco Crispano e Stefano Chiavarini, quest’anno in una veste online con la direzione artistica di Andrea Gatopoulos, in collaborazione con la Cineteca di Milano.
L’ intero evento, disponibile in streaming gratuito sulla piattaforma www.cinetecamilano.it, sarà organizzato attorno a una ricca infrastruttura di contenuti extra, interviste e approfondimenti sui lavori dei registi selezionati.
Una selezione di 21 lavori di giovani autori del cinema internazionale scelti tra 2309 iscrizioni da 125 paesi del mondo.
In giuria i due volte David di Donatello Daniele Ciprì, regista e direttore della fotografia e Marco Spoletini (Gomorra, Pinocchio), il vincitore della Semaine de la Critique Fulvio Risuleo, i nominati al Leone D’Oro Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, il vincitore del premio SIAE miglior Talento Lorenzo Berghella, il quattro volte premio UBU Saverio La Ruina e l’attrice premio UBU Lucrezia Guidone.
Nato nel 2017, il Festival Internazionale del cortometraggio – Il Varco si pone come una delle manifestazioni più focalizzate alla scoperta e al lancio di giovani autori cinematografici.
Tra i registi delle passate edizioni della rassegna, due Palme D’Oro al cortometraggio (Qiu Yang, Charles Williams) registi nella decina finale degli Oscar (Olivier Magis, Fedrik De Beul) registi in short list agli Oscar (Aldo Iuliano, vincitore della prima edizione) e giovani che hanno visto poi le proprie carriere decollare negli anni successivi con le prime selezioni in festival di importanza mondiale come Simone Bozzelli, Elio Di Pace, Alain Parroni, Gianluca Santoni e tanti altri.
L’ intero festival è patrocinato dal Comune di Pescara e da Abruzzo Film Commission.
| ||||
|