Al via la nuova serie "Mai più trasmessi"
 | 

Al via la nuova serie “Mai più trasmessi”

La rivincita della tv “dimenticata”

Al via la nuova serie "Mai più trasmessi"
Hanno “illuminato” il piccolo schermo solo una volta nella loro vita, per non essere mai più replicate, almeno fino a oggi. Sono le trasmissioni Tv Rai riportate alla luce da “Mai più trasmessi”, la nuova serie di Rai Cultura, con il commento della giornalista Simona Vanni, in onda da mercoledì 12 febbraio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia. I programmi riproposti, selezionati tra i decenni Cinquanta e Ottanta, e successivamente digitalizzati, riaffiorano sulla superficie dopo anni di oblio dai canali Rai.
Nel primo appuntamento si torna al 1954 con due programmi di genere diverso (un varietà comico-musicale e un’inchiesta filmata), legati da caratteristiche urbane e “moderne” dell’Italia che sta per conoscere il Miracolo economico, preannunciato dalla Televisione italiana, che lega idealmente in un unico segnale Torino, Milano e Roma, dove Milano è la capitale “morale” di questa triade, da cui confluisce l’80 per cento della produzione televisiva nazionale.
Si parte con “Passeggiata in città”, trasmesso unicamente il 2 settembre 1954, l’anno del via “ufficiale” delle trasmissioni televisive del Servizio Pubblico. Varietà sperimentale girato in tecnica cinematografica che unisce teatro comico, film documentario e parlato radiofonica: tipica convergenza della Tv delle origini, che ancora cerca un linguaggio autonomo, lo “specifico televisivo”, ma intanto sfrutta l’esistente. Tra gli attori che appaiono negli sketch Nino Manfredi, Paolo Ferrari e Raffaele Pisu, che fanno parte della “Compagnia di Rivista della Tv”. A seguire, “Mai più trasmessi” riavvolge il nastro fino al 18 ottobre 1954, quando andò in onda “Visita alla X Triennale”, un reportage dalla decima edizione della Triennale di Milano dedicata alle arti decorative e industriali moderne, al rapporto tra architettura e scultura e tra artisti e tecnici per la realizzazione dell’estetica industriale, inaugurata il 28 agosto del 1954 presso il Palazzo della Triennale di Milano, capitale del design dove nel 1954 nasce il “Compasso d’oro”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *