Al via la IV edizione del festival “GUSTOJAZZ”
Al via la quarta edizione del Festival GustoJazz, realizzato grazie al contributo del Comune di Corato – Assessorato alle Politiche Educative e Culturali ed Assessorato allo Sviluppo Economico, che si terrà a Corato da lunedì 25 a domenica 31 luglio 2022.
GustoJazz è organizzato dall’Associazione Culturale Art Promotion con l’intento di creare un importante evento culturale per la città di Corato, celebrando il connubio ideale tra la musica jazz in tutte le sue declinazioni, l’enogastronomia e la promozione del territorio. GustoJazz si pone l’obiettivo, attraverso un programma di proposte artistiche variegate, di rendere attrattivo un territorio solitamente lontano dalle direttrici turistiche tradizionali e di portare all’attenzione nazionale la sua forte connotazione identitaria assieme alla promozione di talenti locali ed eccellenti prodotti enogastronomici.
“Musica jazz in tutte le sue forme, coniugata con l’enogastronomia e la promozione e valorizzazione del territorio – dichiara il direttore artistico Alberto La Monica. Sette giorni consecutivi di concerti, incontri, esposizioni e degustazioni. Una formula nuova, fortemente sostenuta da questa Amministrazione Comunale, che porta la musica di grandi nomi in tutte le principali piazze della città ed inaugura per la prima volta il “Parco del Gusto” nella villa comunale, per trasformare Corato in un grande centro culturale ed enogastronomico”.
Il Festival è policentrico e prevede molti eventi di spettacolo ed altre attività collaterali a titolo gratuito, proponendosi di rivitalizzare alcuni luoghi della città come Piazza Abbazia, Piazza Di Vagno, Piazza Sedile, Piazza Matteotti, il Parco Comunale Sant’Elia, le vie del Centro Storico.
Un’intera settimana di concerti ed eventi aperti a tutti.
LE SEZIONI DEL FESTIVAL
CONCERTI
Lunedì 25 luglio, ore 21:30 – Piazza Abbazia, ingresso gratuito
Concerto: Roberto Gatto – “X-OVERSEAS“
Roberto Gatto – batteria
Reinier Baas – chitarra
Alfonso Santimone – piano, tastiere, electronics
Frederico Heliodoro – basso
Una nuova avventura musicale per il più noto batterista italiano, Roberto Gatto, con una line up originale.
La musica del progetto Cross – Overseas spazierà dal Jazz all’Elettronica, dalla Musica Brasiliana al Rock…
Roberto Gatto è sicuramente il più rinomato batterista italiano all’estero e vanta importanti partnerships con artisti del mondo del jazz e non solo. Oltre ad una ricerca timbrica raffinata e a una tecnica esecutiva perfetta, i gruppi a suo nome sono caratterizzati dal calore tipico della cultura mediterranea: questo rende senza dubbio Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo.
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
dal 25 al 31 luglio, SHOPPING ART – esposizione di artigianato locale e artistico: “La Via delle Botteghe”
“La Via delle Botteghe” è una esposizione di opere e creazioni originali realizzate appositamente per il Festival GustoJazz da artisti ed esponenti di rilievo dell’artigianato locale, a cura del Comitato Via Francigena del Sud-Corato.
Le vetrine dei negozi del centro di Corato, lungo il percorso cittadino della Via Francigena, ospiteranno creazioni, opere originali e manufatti di orafi, ceramisti, corniciai, alta sartoria e ricamo, ceri artistici e arti visive, prodotti a mano da artisti/artigiani locali in esclusiva per il Festival.
Le vetrine saranno anche impreziosite da elementi di flora mediterranea per ricostruire il paesaggio naturalistico del tratto Francigeno direttrice traiana.
Il percorso delle botteghe si articolerà da Via Castel del Monte, Corso Garibaldi, Via Luisa Piccarreta, Via Duomo, Piazzetta di San Vito, sino alla Chiesa di San Vito.
In esclusiva per tutta la durata del Festival sarà possibile acquistare un prodotto “made in Corato” fatto a mano con uno “sconto jazz” dal 15 al 20 % presso le botteghe dei Maestri d’Arte:
L’Orologiaio di Paolo Tedone, Via Castel del Monte;
Incorniciando di Gennaro di Chiaro, Via Castel del Monte;
Keramos di Enza Vernice, Ceramista, Via Castel del Monte;
Alta sartoria di Angela Caputo e Gregorio Sgarra, Maestro d’Arte di Pale Artistiche, c/o Caputo Sposa, Corso Garibaldi;
Giuseppe Cartolano, Artista dei Ceri Sacri, Chiesa di San Vito;
Lucrezia Fusaro, Realizzazione di icone in stile antico, Piazzetta San Vito;
Equa di Domenico Mintrone, Orafo, Via Duomo;
Antiche Ricamatrici del filo, c/o Tempioro, Via Luisa Piccarreta.
La IV edizione di GUSTOJAZZ è organizzata dall’Associazione Culturale Art Promotion ed è realizzata grazie al contributo del Comune di Corato – Assessorato alle Politiche Educative e Culturali e Assessorato allo Sviluppo Economico.