Al via il tour italiano di Jon Gomm per presentare l'ultimo album per Kscope "The Faintest Idea" Al via il tour italiano di Jon Gomm per presentare l'ultimo album per Kscope "The Faintest Idea"
 | 

Al via il tour italiano di Jon Gomm per presentare l’ultimo album per Kscope “The Faintest Idea”

Al via il tour italiano di Jon Gomm per presentare l'ultimo album per Kscope "The Faintest Idea" Al via il tour italiano di Jon Gomm per presentare l'ultimo album per Kscope "The Faintest Idea"Jon Gomm, il virtuoso inglese della chitarra acustica, arriva in Italia per sette date live per presentare l’ultimo album “The Faintest Idea”, uscito per Kscope (Audioglobe).

Quando la maggior parte delle persone guardano una chitarra acustica vedono esattamente questo: una scatola di legno con delle corde. Jon Gomm, uno dei pionieri del suono moderno fingerstyle, ha il raro dono di trasformare uno strumento in quella che sembra un’intera orchestra.

L’esordio del cantautore nato a Blackpool (UK) nel 2003, Hypertension, è stato a dir poco una rivelazione musicale: colpi di batteria, percussioni, accordi e armonici suggestivi sulla sua chitarra acustica accompagnano la sua voce calda e soulful.

Le cose sono cambiate per Jon, con il suo storico singolo 
Passionflower (GUARDA QUI) che nel 2012 ha raccolto milioni di visualizzazioni su YouTube e altre piattaforme social – con la leggenda britannica Stephen Fry che lo ha descritto in televisione come “qualcuno che suona la chitarra in un modo che non avevo mai visto suonare prima” e “un genio a tutto tondo“. L’album successivo, il terzo, Secrets Nobody Keeps è uscito nel 2013, consolidando ulteriormente la sua statura come una delle forze trainanti di una rivoluzione acustica. 

Forse una delle più grandi sorprese di 
The Faintest Idea è il modo in cui l’album contrappone l’incredibile calore umano del suono acustico di Gomm a contenuti più algidi, grazie alle parti di synth e al lavoro di produzione del musicista australiano Andy Sorenson. Invece di una guerra tra uomo e macchina, questa collaborazione unisce la semplice onestà dei due con atmosfere più lungimiranti. È un capolavoro contemporaneo, ricco nel senso di percorsi e strade percorse, ma anche di audacia nel guardare ad un futuro inaspettato.

Queste le date annunciate:

5 maggio – CrossRoads Live Club, Roma
6 maggio – Biblioteca Sperelliana, Gubbio (PG)
7 maggio – Six Bars Jail, Firenze
9 maggio – Bravo Caffè, Bologna
10 maggio – Music Factory Academy, Cesano Maderno (MI)
11 maggio –  CineTeatro La Campanella, Bovisio Masciago (MB)
12 maggio – Folk Club, Torino

 

Leggi anche

 

IVANO FOSSATI, laurea honoris causa in letterature moderne e spettacolo

Oggi esce in digitale “POP CORN”, il nuovo brano del cantautore da 30 milioni di stream GIANLUCA MODANESE

Il film del giorno: “Contrattempo” (su Rai 4)

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *