Al Verdi di Padova BINARIO VIVO, produzione di TOP Teatri Off Padova diretta a interpretata da Loris Contarini
Un episodio di cronaca dell’estate 2015, l’impresa straordinaria dell’uomo sudanese che per primo ha attraversato a piedi indenne l’Eurotunnel ferroviario della Manica per raggiungere la Gran Bretagna arriva il 7 e l’8 agosto (ore 19) sul palco del Teatro Verdi di Padova con lo spettacolo Binario Vivo. Per la stagione estiva Tutti i gusti del Teatro, con la produzione di TOP Teatri Off Padova, lo Stabile del Veneto avvia così una crescente collaborazione con le realtà teatrali padovane per dare sempre più spazio alla loro offerta culturale.
Binario Vivo scritto da Ernesto Milanesi, diretto e interpretato da Loris Contarini con Gianni Bozza, racconta al pubblico una storia vera che parla di emigrazione, determinazione e coraggio. Lo spettacolo ricostruisce, in un’ora, la vicenda di Abdul Rahman Haroun, 40 anni, sudanese che dalle barriere di sicurezza di Coquelles in Francia fino quasi all’uscita di Folkestone nel Kent inglese, al buio, percorre 50 chilometri a piedi, e passo dopo passo sfida l’alta velocità dei treni che gli sfrecciano accanto per raggiungere la libertà. Nessuno ci era mai riuscito prima, nessuno era uscito vivo camminando dentro il tunnel sotto la Manica. Gesta che ricordano Filippide dopo la battaglia di Maratona.
Attraverso parole, suoni e immagini, lo spettacolo consegna allo spettatore la narrazione di quelle giornate d’agosto e intende mostrare lo “scartamento ridotto” fra migrazione e alta velocità, umanità e leggi della corona, determinazione senza alternative e presunzioni tecnologiche, “trekking” della disperazione e libera circolazione di merci o persone.
Binario Vivo
Teatro Verdi | Padova
7 e 8 agosto – ore 19.00
di Ernesto Milanesi
con Loris Contarini, Gianni Bozza
regia Loris Contarini
sonorità Roberto Raccagni
luci Erica Taffara
produzione TOP TEATRI OFF PADOVA