Al Teatro No’hma debutta Favole al telefono di Gianni Rodari con Peppe Servillo
Torna allo Spazio Teatro No’hma di via Orcagna 2 l’appuntamento con le Domeniche Speciali. E questa volta di nuovo in presenza di pubblico e contemporaneamente in diretta streaming all’indirizzo www.nohma.org.
Il 23 maggio sarà quindi un’occasione davvero speciale perché Peppe Servillo – voce recitante – e Geoff Westley – al pianoforte – porteranno gli spettatori reali e virtuali nel mondo fiabesco di Gianni Rodari.
Le famose Favole al telefono pubblicate nel 1962, si trasformano così in “favole a teatro”. Il testo sembra non aver conosciuto il passare del tempo, conservando immutate le doti originali di ironia ed eleganza, inventiva straordinaria e analisi puntuale della realtà. E il signor Bianchi, rappresentante di commercio sempre in giro per l’Italia, che rientra a casa solo la domenica, ci conquista ancora ogni volta che al telefono racconta alla figlia uno dei suoi originalissimi racconti.
Servillo e Westley si sono calati in questo universo letterario e immaginario che appartiene a tutti noi, scegliendo di indagare il linguaggio della fantasia con lo strumento della musica.
Sulle composizioni scritte ad hoc da Westley, Peppe Servillo con eleganza e garbo esce dal “palazzo di gelato” per inseguire “il naso che scappa” fino a soffermarsi “a inventare i numeri” e “a toccare il naso del re”. Per finire poi tutti insieme “a dormire, a svegliarsi, e “a sbagliare le storie”.
La “Domenica Speciale” andrà in scena il 23 maggio alle ore 17.00 con posti contingentati e dunque con prenotazione obbligatoria. Lo spettacolo sarà visibile anche in streaming, senza registrazione, sul sito www.nohma.org.
Favole al telefono
con Peppe Servillo e Geoff Westley
con
pianoforte Geoff Westley
voce recitante Peppe Servillo
violino Serafino Tedesi
contrabbasso Alberto Lo Gatto
percussione Valerio Galla
sax/flauto Andrès Villani
sax/clarinetto Giovanni Forestan
corno Giorgio Strinati