Al ROF per la prima volta la Cantata per Pio Nono
Il fitto programma dei concerti proposti dal ROF propone due Cantate di rarissima esecuzione.
Dopo la Cantata in morte di M. F. Malibran, che verrà eseguita lunedì 14 nel contesto di Rossinimania, martedì 15 agosto alle 16 al Teatro Sperimentale verrà proposta, per la prima volta a Pesaro, la Cantata in onore del Sommo Pontefice Pio IX , nell’edizione critica della Fondazione Rossini, a cura di Mauro Bucarelli.
Christopher Franklin dirigerà la Filarmonica Gioachino Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna. Nel cast Pietro Adaíni (L’Amor pubblico), Marina Monzó (La Speranza), Michael Mofidian (Il Genio cristiano), Antonio Garés (Corifeo).
La Cantata per soli, coro e orchestra, su poesia di Giovanni Marchetti, fu approntata dal compositore per celebrare il cardinale Giovanni Maria Mastai Ferretti, elevato al soglio pontificio, e fu eseguita per la prima volta al Senato del Campidoglio di Roma il 1o gennaio 1847. L’esecuzione romana vide tra gli interpreti Pietro Cadani, Luigia Finetti, Benedetto Laura e Fortunato Silvestri.
La Cantata sarà presentata in uno degli Incontri curati dalla Fondazione Rossini: oggi, domenica 13 agosto ore 11 al Museo Nazionale Rossini, Daniele Carnini introdurrà Marco Beghelli, Professore ordinario in Musicologia e Storia della Musica all’Università di Bologna. Nell’incontro sarà presentata anche la Cantata in morte di M. F. Malibran, che sarà eseguita lunedì 14 agosto alle 11 al Teatro Sperimentale.
Info: 0721.3800294 – https://rossinioperafestival.vivaticket.it/