Al RIFF dal Burkina Faso Cile e Spagna i registi di "MÍA E MOI" "A FAMILY" "FORT APACHE" "EVERYTHING AT ONCE" Al RIFF dal Burkina Faso Cile e Spagna i registi di "MÍA E MOI" "A FAMILY" "FORT APACHE" "EVERYTHING AT ONCE"
 | 

Al RIFF dal Burkina Faso Cile e Spagna i registi di “MÍA E MOI” “A FAMILY” “FORT APACHE” “EVERYTHING AT ONCE”

Al RIFF dal Burkina Faso Cile e Spagna i registi di "MÍA E MOI" "A FAMILY" "FORT APACHE" "EVERYTHING AT ONCE" Al RIFF dal Burkina Faso Cile e Spagna i registi di "MÍA E MOI" "A FAMILY" "FORT APACHE" "EVERYTHING AT ONCE"Al RIFF – Rome Independent Film Festival martedì 23 novembre arrivano i registi dei doc. in concorso. Alle 18.15 “A Family (Une Famille)” di Christian Carmosino Mereu (Italia, Burkina Faso). Missa, Adama, Nafissa e Irene sono quattro giovani africani che studiano all’Università di Ouagadougou in Burkina Faso. Frequentano un Master sull’innovazione e lo sviluppo rurale. Dopo una fase in aula, intraprendono un lavoro sul campo che permette loro di scoprire le competenze, i valori e le difficoltà quotidiane di tanti contadini e contadine.
Alle 20.00 “Fort Apache” di Ilaria Galanti Simone Spampinato (Italia) in anteprima italiana mostra la costruzione e la messa in scena di “Famiglia”, ultimo spettacolo della compagnia Fort Apache, unica realtà italiana composta da attori ex-detenuti. Attraverso la pièce, gli attori fanno i conti con la propria vita ed il proprio passato. E grazie al successo di Marcello Fonte a Cannes 2018, i membri della compagnia hanno la loro occasione per mostrare al mondo di essere attori professionisti.
Alle 18.15 “Everything at Once (Paco & Manolo’s gaze)” di Alberto Fuguet (Cile/Spagna) in anteprima italiana è un film-saggio su una peculiare coppia di artisti: si tratta di Paco & Manolo, fotografi catalani della periferia di Barcellona che lavorano e vivono insieme ormai da tre decadi. I due fondono sguardi e immaginario individuali, fino a renderli quelli di un unico fotografo.
Alle 22.00 chiude la giornata per i lungometraggi “Mía & Moi” di Borja de la Vega (Spagna), presente al Festival, in anteprima italiana. Dopo aver perso la madre, Mía e Moi, sorella e fratello, si rifugiano nella casa di famiglia in campagna, un posto dimesso, quasi in mezzo al nulla. Con loro, Biel, il fidanzato di Moi. Insieme, i tre cercano di superare le proprie ferite; soprattutto Moi, reduce da un grave esaurimento nervoso.

Il 23 novembre è anche il Pitch Day. Alle 17.00 alla Biblioteca Goffredo Mameli si terrà “L’occhio del cinema” un pitching fra produttori, distributori e giovani talenti. Il focus sul pitching vuole essere un momento di confronto su come presentare un progetto all’industria internazionale cinematografica. A questo incontro, aperto al pubblico, parteciperanno anche i finalisti del concorso di sceneggiatura del RIFF e le case di produzione e distribuzione. Tra i premi di questa XX edizione il Premio SIAE per la miglior sceneggiatura per cortometraggio: la Società Italiana degli Autori ed Editori mette a disposizione una borsa di studio di € 2.500,00 per lo sviluppo del progetto vincitore.

A partire dalle 16.15 continua la programmazione dei corti internazionali del Festival: “Hourglass House” di Yinghai Hu (Cina) in anteprima mondiale su madre e figlio seppelliti dalla sabbia nel deserto proprio quando stavano per intraprendere una nuova avventura, “Master” di Margarita Titova (Russia) in anteprima italiana su un operaio che smette di lavorare in fabbrica, “Neon Phantom” di Leonardo Martinelli (Brasile) in anteprima italiana su un fattorino che desidera una motocicletta in versione musical, “Reina” di Ozan Mermer (Messico/Germania) in anteprima italiana su una quinceañera molto particolare.

Il RIFF – Rome Independent Film Festival, è realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione LazioIl progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *