Al Del Monaco di Treviso, Il Canminante. Racconto di un cammino lungo il fiume Piave di e con Mirko Artuso
Al termine di un’estate in cui viaggiare è stato complesso ma il desiderio di farlo è rimasto vivo, il Teatro Stabile del Veneto, nell’ambito della Stagione Estiva “Tutti i gusti del Teatro”, porta sulla scena del Del Monaco, il 9 e il 10 settembre (ore 19), una riflessione sul viaggio e sull’identità del viaggiatore attraverso il racconto personale e intenso di un cammino, durato nove giorni, lungo il fiume Piave scritto e interpretato da Mirko Artuso.
Sul palcoscenico, voce, immagini e musica live compongono un racconto multimediale. Il regista e attore trevigiano, direttore artistico e organizzativo del Teatro del Pane e volto di film di registi come Mazzacurati e Rossetto, è accompagnato dalla musica della band rock & blues Hanky Panky e dalle immagini video curate da Vulcano Agency.
Viaggiare non è mai stato così necessario come oggi.
Allora mi chiedo (e forse è un pò tardi per farlo) chi è il viaggiatore? Chi si sposta dal punto in cui di solito vive capisce prima la complessità delle cose e i suoi fragili equilibri. Capisce al volo e meglio dove va il mondo. Come se sentisse l’odore, l’energia che c’è nell’aria. Ha le stesse percezioni di un indiano d’America o di un cane. Diventa mago, stregone e indovino. Il viaggiatore racconta storie attorno a un fuoco. Sente a distanza l’odore di chi gli piace e di chi non gli piace, ma è gentile con tutti (tutti quelli che sono gentili con lui). Riconosce gli uomini e le donne da come camminano. A lui piacciono tanto i fiumi, gli alberi e le foreste e non ha bisogno di leggerlo sui giornali che stanno lentamente morendo, lo vede con i suoi stessi occhi. Ha una memoria infinita e per questo, purtroppo, ricorda tutto.
E io? Mi sono chiesto il giorno prima di partire, che viaggiatore sono? Ho sempre viaggiato per lavoro, per portare gli spettacoli in giro per l’Italia e non solo. Ma questo è un viaggio diverso. Questa volta ho camminato per nove giorni lungo il fiume Piave e ve lo voglio raccontare. Dal teatro ho imparato tanto in questi anni, ma non abbastanza. Come avvicinarsi a un cane per strada, carpire racconti senza fare troppe domande, cercare cose e fatti strani senza esser preso per matto me lo ha insegnato la vita. Ma in fondo vita e teatro nella mia testa si confondono spesso.
Mirko Artuso
Dal 2013 direttore artistico e organizzativo del Teatro del Pane, Mirko Artuso inizia la sua attività con la compagnia Laboratorio Teatro Settimo di Torino negli spettacoli: Nel tempo tra le guerre, Libera Nos, Romeo e Giulietta (premio UBU 1991), Trilogia della Villeggiatura (biglietto d’oro 1994) I Rusteghi diretti da G. Vacis. Negli anni ha collaborato con: Laura Curino, Marco Paolini, Natalino Balasso, Eugenio Allegri, Marco Baliani, Andrea Pennacchi, Massimo Cirri, Rita Pelusio e il duo comico I Papu. Come regista ha messo in scena: Il pranzo di Babette, Eroi, Circo Soufflè, L’albero storto, Romeo e Giulietta, Fratelli Unici, Il vizietto, Camerieri, Gueragranda, La cena dei cretini. Per il cinema lavora nei film Piccoli Maestri di D. Luchetti (1997), La giusta distanza di C. Mazzacurati (2007), Nel nome del male di A. Infascelli ( 2009), Piccola Patria di A. Rossetto (2013) La sedia della felicità di C. Mazzacurati (2014) La pelle Dell’orso di M. Segato (2015) Resina di R. Carbonera Finchè c’è prosecco c’è speranza di A. Padovan (2017) Menocchio di A. Fasulo (in concorso al 71° Festival di Locarno)(2018) e Effetto Domino di A. Rossetto (sezione Sconfini 76 Mostra del Cinema di Venezia) (2019).
Il Canminante
Racconto di un cammino lungo il fiume Piave
Teatro Del Monaco | Treviso
9>10 settembre 2020
di e con Mirko Artuso
accompagnamento musicale Hanky Panky
immagini video a cura di Vulcano Agency