Al Campania Teatro Festival si danza la libertà e l’autodeterminazione delle donne
Due proposte di danza incentrate sul tema del femminile e del ruolo della donna nella nostra società e come archetipo. Your body is a battleground è la coreografia di Adriano Bolognino in scena per il Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio e finanziato dalla Regione Campania, che sarà in scena il 13 dicembre alle ore 18.00 al Teatro Sannazaro.
Your body is a battleground che rimanda all’immagine in positivo/negativo dell’artista Barbara Kruger, creata e diffusa per la marcia delle donne di Washington nel 1989, grande manifestazione in favore della libertà femminile di autodeterminazione sul proprio corpo e sull’aborto negli USA, vuole indagare nella coscienza di ciascuno e nella consapevolezza sociale dei ruoli oggi. La donna, da sempre simbolo di fertilità e seduzione, è sicuramente la più soggetta alla strumentalizzazione economica, politica, sociale. Chi decide cosa deve fare o non fare una donna? Chi decide cosa deve essere o non essere? Qual è l’ideale femminile adesso? Quali più in generale i modelli e gli ideali umani?
Elettra, creazione di Nyko Piscopo è la coreografia che indaga la figura di Elettra, simbolo di una donna soggetta alla forza del destino. «Che stato, vedete: non posso avere equilibrio, né religione. In un mondo di colpe si cova la colpa: è legge possente». Implosa, schernita, costretta all’ipocrisia, Elettra è li e, in questa pièce, sceglie di agire, di essere sfacciata, realista, selvaggia e passionale rivendicando la scena, riappropriandosi del suo spazio, del movimento, del sudo-re, della vita! L’uomo è uno solo, le persone dentro di lui possono essere cento e mille.
Adriano Bolognino nasce a Napoli nel 1995. Le sue creazioni vanno in scena in contesti internazionali, tra cui Cross Festival, Kilowatt Festival, BMotion Opera Estate, Fabbrica Europa, Gender Bender Festival, Biennale Danza. Con RM94978 from Paris to Tenerife vince nel 2019 il Premio Prospettiva Danza Padova. È uno dei coreografi di Anghiari Dance Hub 2019, dove crea Gli Amanti, creazione selezionata per Aerowaves 21 e per Anticorpi XL 2021. La Biennale di Venezia gli commissiona un nuovo lavoro per il festival 2020 (Your body is a battleground\solo version), selezionato nel 2021 per il Campania Teatro Festival e per l’Italia dei Visionari.
Il progetto Rua da Saudade è vincitore di Call for Creation 2021, residenza artistica ad Orsolina28, e viene successivamente selezionato come finalista per DNA Appunti Coreografici 2021. È inoltre selezionato per la NID Platform 2021.
Nyko Piscopo si forma a Napoli e in Germania. Lavora come danzatore stabile presso il Teatro Moravo di Olomouc e il Teatro Nazionale Croato a Rijeka. Successivamente prende parte a numerosi progetti come / Time: Study: A Week di Bill T. Jones per il Ravello Festival, Prometheus di Luisa Guarro per il Festival International Forum of Ancient Cities a Ryazan e le produzioni della compagnia Ballet-ex a Roma. In qualità di coreografo porta in scena i lavori Esperimenti su un corpo già perfetto e Sweet Swan Sway! distribuiti in giro per il mondo. Impegnato nella formazione presso centri di alto livello artistico come il Balletto di Roma, attualmente frequenta il corso magistrale di danza all’Accademia Nazionale di Roma. Nel 2019 fonda l’associazione culturale Cornelia.
TEATRO SANNAZARO | 13 dicembre ore 18.00 | Durata 45min
Progetto Med Focus Danza
a cura di Sistema Med Musica E Danza, Unione Regionale Agis Campania
YOUR BODY IS A BATTLEGROUND
Coreografia di Adriano Bolognino
Danza: Rosaria Di Maro
Collaboratore Artistico: Andrea Bolognino Musiche: Moderat/Jon Hopkins
Produzione: Cornelia
Premiere/Commissione: La Biennale di Venezia
ELETTRA
Coreografia Nyko Piscopo
Video creazioni Andrea De Simone
Costumi Pina Raiano
Interpreti Eleonora Greco, Valentina Schisa, Elisabetta Violante
Produzione Cornelia