La più grande storia d’amore di tutti i tempi, lo spettacolo di danza più applaudito di sempre, forte di vent’anni di successi e record di repliche, un cast di eccellenti danzatori.
Sabato 5 agosto alle 21.30 il 44° Festival La Versiliana, confezionato dal consulente artistico Massimo Martini, accoglie ancora la danza, in uno dei suoi esempi più alti e torna a brillare come palco privilegiato per questa forma d’arte.
Giulietta e Romeo è il titolo in scena, che rivive ancora oggi, dopo aver celebrato il suo 20° anniversario con il Balletto di Roma nel 2022, forte di oltre 350 rappresentazioni in Italia e all’estero e più di 200.000 spettatori in vent’anni di palcoscenico.
Protagonisti nei ruoli principali, gli straordinari interpreti Carola Puddu (Giulietta) e Paolo Barbonaglia (Romeo). L’ opera firmata dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde che debuttò al Teatro Carlo Felice di Genova nel 1989 per il Balletto di Toscana e ripresa nel 2002 dal Balletto di Roma, nel corso degli ultimi 20 anni, è lo spettacolo di danza italiano più applaudito di sempre e una delle produzioni di maggior successo del repertorio della compagnia romana con un record di recite effettuate e pubblico al botteghino.
Carola Puddu, Paolo Barbonaglia e i ballerini della Compagnia saranno guidati dalla sapiente esperienza del coreografo e regista Fabrizio Monteverde, unanimemente considerato uno dei migliori rappresentanti della coreografia italiana degli ultimi trent’anni; unico nel segno registico e drammaturgico, autore di riletture e capovolgimenti di grandi classici della letteratura teatrale, tra visioni cinematografiche e nodi psicoanalitici, che hanno fatto il segno distintivo del suo caratteristico linguaggio coreografico, stilisticamente ed esteticamente dirompente
Nel suo Giulietta e Romeo, la Verona degli amanti infelici di Shakespeare si trasforma in un Sud buio e polveroso, reduce da una guerra e alle soglie di una rivoluzione: un muro decrepito mantiene il ricordo di un conflitto mondiale che ha azzerato morale e sentimento, e – risuonando quanto mai attuale – annuncia, oltre le macerie, un futuro di rinascita e ricostruzione. Nell’Italia contraddittoria del secondo dopoguerra, immobile e fremente, provinciale e inquieta, Giulietta sarà protagonista e vittima di una ribellione giovanile e folle, in fuga da una condizione femminile imposta e suicida di un amore inammissibile; Romeo, silenziosamente appassionato e incoscientemente sognatore, sarà martire della propria fede d’amore innocente. Tra loro, le madri Capuleti e Montecchi, padrone ossessive e compiaciute di una trama resa ancor più tragica dall’intenzionalità dell’odio e dall’istigazione alla vendetta. Riscrittura drammaturgica originale scrittura, percorsa dai fotogrammi inquieti del cinema neorealista, sciolta da catene storiche e autonoma nell’introspezione dei personaggi, l’opera di Fabrizio Monteverde denuda la trama shakespeariana e ne espone il sentimento cinico e rabbioso, così vicino al suo stesso impeto coreografico. Ne nasce una narrazione essenziale ma appassionata, lirica e crudele, che come il cerchio eterno della vita continuamente risorge dal proprio finale all’alba di un nuovo sentimento d’amore. Un’audace manipolazione dell’opera originale che insiste sui sentimenti e sulle idee universali che ancora oggi fanno breccia nei lettori di Shakespeare e che risuonano ancora più forti nella loro traduzione in danza attraverso lo stile energico e travolgente del coreografo Fabrizio Monteverde.
Lo spettacolo fa parte del cartellone teatrale del 44° Festival La Versiliana firmato dal consulente artistico Massimo Martini, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta. I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16) aperta tutti i giorni con orario 10.00-13.00 / 17:00 – 22:30. Info tel. 0584 265757 [email protected] – www.versilianafestival.it
Johnny Depp sarà ospite nella XIX edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata agli esordi, al talento e alle nuove generazioni diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, in programma dal 14 al 24 ottobre 2021 in due location d’eccezione: l’Auditorium Parco della Musica e, da quest’anno per tutta la durata della manifestazione, anche l’Auditorium della Conciliazione, che…
L’ennesimo sguardo: fermo, freddo, gelido, impietoso sulla società. Un irriverente, cinico studio sugli archetipi della miseria umana, sull’inespressività, sulla spregevole crudeltà nelle relazioni interpersonali. Perdenti in un rapporto di superficiale relazione, si affrontano in un algido duello; in palio l’affermazione di un ruolo, un’identità, una posizione sociale, la sopravvivenza. Non esistono regole, tutto è consentito:…
Momento clou del palinsesto televisivo, il sabato sera è cambiato nel corso del tempo, ma moltissimi programmi della storia della televisione sono legati alla sacralità e alla solennità di quello spazio. Dal Musichiere a Canzonissima, da Studio Uno a Teatro 10, dai Fantastico alle Serate d’onore, quattro decenni di un appuntamento serale tutto italiano. La…
Cantante, cantautore e produttore-innovatore, SYML annuncia ‘The Day My Father Died’, il secondo album in arrivo il 3 febbraio e anticipato dal nuovo singolo pubblicato oggi, ‘Howling’, con il feat di Lucius. Il video, girato a Montreal, vede Benjamin Lussier alla regia e Parce Que Films alla produzione. “Si tratta di adorare il tuo partner, voler essere salvato…
Vi proponiamo il video di “UOMO DI VARIE ETÀ”, il nuovo singolo di CLAUDIO BAGLIONI attualmente in rotazione radiofonica, dopo “GLI ANNI PIÙ BELLI” e “IO NON SONO LÌ”, estratto da “IN QUESTA STORIA CHE È LA MIA” (Sony Music), il nuovo album, con 14 inediti, per una durata di 80 minuti, pubblicato il 4 dicembre. Il video vede regia e disegni di Carmine…
Prosegue ad agosto EnjoyFirenze, il calendario di eventi culturali di Cooperativa Archeologia realizzato in compagnia di guide e archeologi esperti, con il nuovo programma di passeggiate. Saranno quattro questo mese: dai segreti delle vie del centro storico, passando per l’Oltrarno, fino alla Terrazza dell’Osservatorio Astronomico sulla collina di Arcetri, appuntamento di “Firenze dall’Alto, alt(r)i punti di vista”, che rientra fra le quindici grandi rassegne e festival dell’Estate Fiorentina del…