ACUSMATIQ FESTIVAL, arriva la quattordicesima edizione
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ACUSMATIQ FESTIVAL, arriva la quattordicesima edizione

Acusmatiq approda al quattordicesimo capitolo della sua storia, affermandosi come uno dei più longevi festival nazionali nell’ambito della musica elettronica ed elettroacustica. Organizzato come sempre da Arci Ancona con la collaborazione del Comune di Ancona, di AMAT, de “La Mole Ancona” e dell’associazione MATME.ACUSMATIQ FESTIVAL, arriva la quattordicesima edizione

L’evento avrà luogo venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto 2019, nella magnifica, consueta cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona. Tre giorni densi di eventi che ribadiscono come Acusmatiq sia una realtà in perenne evoluzione, il cui obiettivo rimane quello di raccontare in maniera trasversale e libera i possibili rapporti tra musica arte e tecnologia, mettendo a confronto gli strumenti e le estetiche del presente con quelle del passato e quelle del futuro ed evidenziando il contributo del territorio in cui nasce il festival dato all’evoluzione della tecnologia musicale. Come di consueto il ricco programma prevede live set di artisti italiani ed internazionali di alto profilo, momenti di incontro ed approfondimento e produzioni esclusive del festival come ASMOC, lo spettacolare Modular Circus che da 5 anni chiude la programmazione del festival.

Quest’anno il viaggio del festival sarà diretto verso l’affascinante universo del rapporto tra pulsazione ritmica e musica elettronica. Sia esso frammentato o pulviscolare, possente o costruito da successioni di disturbi sonori digitali, l’impulso rimane uno degli elementi strutturali più caratterizzanti della musica elettronica in molteplici delle sue varie forme.  Gli artisti ospiti dell’edizione di quest’anno testimoniano infatti vari approcci alla definizione di un’estetica musicale dove la scansione degli eventi ritmici, pur in forme e modi diversi, resta elemento essenziale, centrale della composizione.

PROGRAMMA

VENERDÌ 2 AGOSTO

 

Magazzino tabacchi, ore 19

Inaugurazione mostra:

RAM#1

RITMI AUTOMATICI MARCHIGIANI

Batterie elettroniche vintage, rare e rarissime

provenienti dalle Marche

in collaborazione con Museo del Synth Marchigiano

 

Corte Mole ore 21,30

Ingresso a pagamento € 8,00

 

PLASTER Live set h 21.00

Plaster è un progetto nato a Roma nel 2008 dall’idea di Gianclaudio Hashem Moniri e Giuseppe Carlini. Iniziano subito ad esibirsi nei festival sperimentali Italiani facendosi conoscere attraverso il loro suono compatto e dark e per l’abilità di miscelare sapientemente musica ambient, beats profondi e suoni taglienti. Nel 2011 pubblicano il loro primo album, Platforms, con la rinomata etichetta Ucraina Kvitnu. Nel 2012/13 pubblicano con etichette come Stroboscopic Artefacts, Touchin’ Bass e SonouS, il suono diventa così più intenso e ritmico arrivando ad esplorare i territori del clubbing e della techno pur sempre mantenendo un approccio sperimentale e di ricerca. L’intenso lavoro in studio è allo stesso tempo compensato da una importante attività live, che vede Gianclaudio e Giuseppe viaggiare in gran parte d’Europa, Russia, Bielorussia,Giappone, Taiwan, Messico, condividendo il palco con artisti come Alva Noto, Ryoji Ikeda, Cristian Vogel, Demdike Stare, Kangding Ray e molti altri. Nel 2014 Giuseppe Carlini lascia il progetto e Mainframe – pubblicato dalla stessa Kvitnu nel 2015 – è il primo album che vede Moniri come unico membro.

WRAETLIC (aka ALEX SMOKE) Live a/v set H 22.00

Alex Menzies da Glasgow è un musicista e compositore eclettico ed attivo in vari ambiti: produzione elettronica, installazioni sonore e composizione strumentale e vanta uno stile multiforme e ricco di una miriade di influenze.

Il suo interesse principale è quello di combinare forme musicali consolidati con gli approcci più sperimentali connaturati all’uso dalla tecnologia moderna.

La sua grande abilità nel creare beat caleidoscopici e multiformi si basa si di una solida formazione classica. Ha infatti studiato violoncello classico, batteria e canto,  per poi dedicarsi alla produzione elettronica sotto una serie di moniker tra cui Alex Smoke e Wraetlic e vanta una vastissima attività live a livello internazionale in festival e club.

Tra le sue opere più notevoli spicca album “Love Over Will”, pubblicato nel 2016 su R&S Records.

Oggi la sua musica si evolve in nuove direzioni,  focalizzandosi sempre di più sul suono per immagini e sulle collaborazioni con artisti visivi ed ensemble orchestrali. Ha infatti recentemente iniziato a sviluppare un progetto parallelo artistico sotto il suo vero nome, Alex Menzies, esplorando gli effetti psicoacustici del suono e l’uso di strumenti acustici in vari modi. “Other World Music Voll.1-2” (ltd cassette, 2017) sono i suoi primi album pubblicati sulla sua etichetta OWM. Attualmente è impegnato in un sodalizio musicale con NHS Lothian, indagando i rapporti della musica con la salute e il benessere. Altri lavori recenti hanno incluso la realizzazione di colonne sonore per programmi scientifici per la BBC, la composizione di uno spartito per lo Scottish Ballet e musica per vari altri progetti cinematografici. Collabora regolarmente anche con l’artista visivo Florence To a performance e installazioni sotto il nome di CØV e Vokoi di Nagoya nel progetto di performance audiovisive “Wraetlic”.

Il nuovo album di Wraetlic “Ad Absurdum” è stato pubblicato nel marzo 2019 su Huntleys + Palmers Rec.

TIM EXILE Live a/v set h23.00

Tim Exile è l’alias di Tim Shaw, produttore e interprete di musica elettronica che spazia tra drum and bass, IDM, breakcore e gabber. Musicista anticonformista, genio tecnico, Exile è un artista che spinge fino al limite le possibilità della tecnologia.

Violinista di formazione classica ha iniziato a sperimentare musica elettronica a 12 anni  e successivamente pubblicando principalmente per la leggendaria Moving Shadow e per le Beta Recordings di John B. Una carriere partita dai piccoli club arrivata ai maggiori palchi del mondo ed un disco con la Warp Records. Tim  è anche titolare di un master in composizione elettroacustica a Durham. Negli ultimi anni, Tim Exile ha lavorato in maniera assidua con i principali software musicali di Native Instruments per creare i propri strumenti software che una volta diffusi  sono stati accolti con grande entusiasmo dalla comunità dei musicisti elettronici. I suoi spettacoli recenti si sono spostati in un profondo territorio techno improvvisato, con la caratteristica unica di infondere una vibrazione unica ed imprevedibile al live grazie alla sua straordinaria padronanza tecnica e ai device di sua invenzione.

Lazzabaretto

Ingresso gratuito

TALES djset pre e post concerti

SABATO 3 AGOSTO

 

Magazzino Tabacchi ore 17,30

Incontro/seminario

La batteria elettronica Italiana

Un viaggio attraverso la storia delle drum machines nazionali di ieri e di oggi

 

Aldo Paci e Giuseppe Censori “La genesi della Eko Computerythm”, la prima batteria elettronica programmabile della storia (1972) presentata dalla voce dei progettisti.

Davide Mancini “UNO DRUM”, il progettista presenta la più recente drum machine prodotta in Italia.

Prof. Enrico Cosimi “La sintesi perscussiva” workshop

In collaborazione con il Museo del Synth Marchigiano

Corte Mole, concerti

Ingresso a pagamento € 10,00

 

MACCHINENOSTRE Live Warm up h 21.00

MacchineNostre è un progetto unico che unisce producers e compositori dall’attitudine e dall’esperienza cosmopolita le cui produzioni si basano esclusivamente su strumenti elettronici vintage e non fatti in Italia e (particolarmente) nelle Marche, la regione da cui i membri del collettivo provengono.

C’è l’evocazione dei fantasmi imprigionati in queste vecchie, affascinanti macchine, con i loro suoni fuori dal tempo, ma c’è anche e soprattutto la volontà di dar corpo a un discorso musicale affilato, contemporaneo e contaminato che attinge alle diverse influenze assorbite dai membri del collettivo nel corso della loro storia musicale.

MacchineNostre è un progetto musicale “localizzato” che affonda le proprie radici all’interno di un territorio che ha contribuito enormemente alla storia della musica elettronica e dove fino agli anni ’80 era situata la più grande concentrazione di industrie di strumenti musicali d’ Europa.

L’ensemble marchigiano che suona solo strumenti elettronici marchigiani proporrà ad Acusmatiq XIV uno speciale set  basato sulla rarissima EKO Computerythm, la prima drum machine elettronica programmabile della storia, creata a Recanati nel 1972.

La loro presenza nel cartellone del festival testimonia la connessione che ha da sempre Acusmatiq con il territorio marchigiano e ll suo ruolo nell’evoluzione degli strumenti elettronici

OVAL Live a/v set h 21.30

Pionieristici capolavori Glitch (anni ’90), delicati iperreali, futuristici sketch post-rock (dopo il 2010) e ora tracce da club astratte e fortemente contaminate, qualsiasi cosa faccia, Markus Popp aka Oval continua ad essere una delle forze più prolifiche e influenti nella musica elettronica contemporanea, un vero visionario dell’audio digitale e dei suoi universi possibili.

Ogni album di Oval è un inno all’ innovazione, all’abilità e alla sensibilità. In un’epoca di omologazione, M. Popp continua a reinventare un’idea di suono, fondendo una padronanza straordinaria della tecnologia con una coinvolgente musicalità. Oval è un artista che sviluppa la propria estetica unica e personale mantenendo sempre un posto centrale e di riferimento nel panorama contemporaneo.

Con “Popp”, il suo ultimo album, Oval ha cambiato di nuovo il gioco: quello che è iniziato come una rivisitazione della sua estetica degli anni ’90 utilizzando gli strumenti di oggi, si è trasformato rapidamente in un’immersione profonda.

Il risultato è un album per club (!), in stile Oval: una lettera d’amore inesorabile ed euforica verso un’utopia musicale perduta da tempo: brani caleidoscopici e passionali, trascinanti e imponenti. Tracce da club d

a un universo parallelo. Sia che si scelga rintracciare melodie eccitanti e tortuose o ci si lasci travolgere dall’energia pura degli tsunami house  contaminati di glitch “Popp” è un gioioso sovraccarico di informazioni dall’inizio alla fine, un’ esuberante re-invenzione dell’estetica sonora del “club” (dal classico al fantastico). Così anni ’90, così attuale.

GRISCHA LICHTENBERGER Live a/v set h 23.30

Grischa Lichtenberger è un produttore di musica elettronica, visual and installazioni da Berlino che fa parte della scuderia Raster-Media. Cresciuto in una fattoria vicino a Bielefeld (Westfalia), il suo approccio artistico si è sviluppatodall’ osservazione del paesaggio come riferimento ed ispirazione  per la produzione artistica.

Il tono aggressivo del suo sound rivela una profondità emotiva della struttura musicale che convive con un senso profondo ed ermetico del ritmo e delle melodie, costruendo così una minuziosa calligrafia personale, unica ed autentica nell’ arrangiamento e nel cesello degli elementi sonori. La musica punta verso un parallelismo di stati d’animo introspettivi e inquietanti. La tecnologia non si presenta come forma perfetta, definita matematicamente, ma come un segno di fallimento ed errore, come un’ ombra delle tensioni  e dei desideri reconditi del Grischa produttore. Scoperto da Carsten Nicolai tramite alcune tracce pubblicate su MySpace (come racconta ad una intervista), entra a far parte della famosa label Raster Noton con la quale pubblica 3 album:

“and IV (2012)”, “La Demeure (2015)” e “Spielraum (2016)”. E’ in uscita il suo nuovo album a Settembre 2019.

JORGEN THORWALD Live a/v set h 23.30

Jørgen Thorvald è un progetto fondato da Gionata Bettini in collaborazione con NoiseCube Production, con la produzione di una  musica che oscilla tra techno, old school ed EBM. Gionata ha una carriera musicale lunga oltre 20 anni sviluppata in moltissimi diversi progetti. Il live set  unisce l’approccio analogico con quello digitale con un forte apparato visivo. Dopo primo album “white noise”, pubblicato a settembre 2017 con l’etichetta PitchTheNoiseRecords, Jørgen è stato lungamente in tour ottenendo ottimi riscontri da promoters, pubblico e addetti ai lavori. Il secondo album “2k” è stato pubblicato nell’aprile 2019 con l’etichetta Family Grooves. Il nuovo Ep “Flowers from space” contiene i remix di Adriano Canzian, Romance Disaster e Federico Leocata, ed uscirà a settembre su IconSeriesRecords.

Lazzabaretto

Ingresso gratuito

REDD dj set pre e post concerti

 

Abbonamento alla Corte Mole per entrambe le serate € 15,00

 

Domenica 4 agosto

Lazzabaretto h19

presentazione del libro:

BREVE STORIA DELLA MUSICA ELETTRONICA

E DELLE SUE PROTAGONISTE

di Johann Merrich – Arcana Edizioni

con la presenza dell’autrice

Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste affronta la nascita e lo sviluppo della musica elettroacustica ed elettronica ponendo al centro della narrazione l’attività di compositrici impegnate nella costruzione della nuova musica del Ventesimo secolo. Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste è un testo divulgativo, di facile comprensione, destinato ai cultori della musica elettronica e al mondo dei non addetti ai lavori: è un volume che desidera portare a conoscenza del grande pubblico una storia della musica paritaria.

 

Magazzino Tabacchi

Ingresso gratuito

 

ASMOC 05 h21

Una delle produzioni originali del festival di più grande successo, ASMOC – Acusmatiq Soundmachines Modular Circus. Quest’anno la quinta edizione, di questo format che è precisamente la metafora dello spirito di Acusmatiq, un confronto serrato e stimolante tra mondi diversi e linguaggi difformi, un insieme che trova la sua piena ragion d’essere nel confronto tra tutte le diverse anime che lo compongono. Una performance collettiva di synth modulari diretta da Enrico Cosimi dove le identità creative dei quattordici partecipanti tra cui i più abili, avventurosi e talentuosi sintetisti italiani confluiscono in un evento di grande coinvolgimento e dalle caratteristiche uniche. Ciascun performer è tenuto a condensare la propria proposta artistica in una serrata performance di 7 minuti. E come di consueto al termine delle performance individuali c’è la session conclusiva con tutti i sistemi collegati al “Syncrotrone” progettato da Soundmachine che permette di sincronizzare tutte le macchine per i “fuochi d’artificio” finali

Lazzabaretto

Ingresso gratuito

TALES selecta h 23

Direttore Artistico: Paolo F. Bragaglia

Responsabile Arci: Michele Cantarini

Organizzazione: Mauro D’Addetta, Mara Polloni, Alessandro Ravaglia Loretta Antonella

Promozione: Alessandro Ravaglia

Responsabile tecnico/scientifico:Leonardo Gabrielli

Progetto e ideazione grafica: Marco Bragaglia [INKAL]

Web design: Massimiliano Ruggeri

Acusmatiq è stato fondato ed è diretto dal compositore elettronico Paolo F. Bragaglia e nel corso delle 12 precedenti edizioni ha ospitato artisti internazionali come Christian Fennesz, Murcof, Howie B, Alexander Hacke, Robin Guthrie, Thomas Brinkmann, Chris Cutler, Biosphere, Chris& Cosey, Mouse on Mars, Alva Noto, Yann Tiersen (in un’inedita formazione elettronica), John Foxx, Mika Vainio, Robert Lippok, Monolake, Byetone, Clock DVA, Otolab, Lillevan, Plaid, D’arcangelo, Roberto Paci Dalò, Demdike Stare,   assieme a moltissimi altri,assieme ai lavori installativi e performativi di altrettanti artisti che vanno dal collettivo Zapruder all’artista americano Phil Niblock.

www.acusmatiq.it

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