Acoustic Weather e Pierfrancesco Nannoni, il weekend di Dietro Le Quinte Firenze
Donare purezza acustica alle composizioni dei Weather Report, esaltandone il lato armonico melodico, spogliandolo delle sovrastrutture elettriche e riportando la musica al suono naturale, privata di qualsiasi artificio: pianoforte, contrabbasso e batteria, senza sovraincisioni.
Venerdì 15 novembre Massimo Colombo, Maurizio Quintavalle ed Enzo Zirilli approdano al Dietro Le Quinte di Sieci (ore 20,30 – Firenze) con l’acclamato progetto discografico “Acoustic Weather”.
Al fascino delle composizioni di Shorter, Zawinul e Pastorius si alterna la fluidità delle improvvisazioni del trio, sempre in sintonia con gli elementi tematici e ritmici e mai sovrabbondante rispetto alla costruzione formale.
Brani tratti da quattro significativi album dei Weather Report pubblicati tra il 1976 ed il 1985: “Black Market” (Black Market, Elegant People), “Heavy Weather” (A Remark You Made, Teen Town, Palladium), “Mr. Gone” (Punk Jazz, Pinocchio) e “Sportin’ Life” (Face On The Barrom Floor).
Ingresso soci Acsi. Si accede con un contributo di 20 euro. Prenotazioni ai numeri 3714402318 e 339 7203791.
Massimo Colombo: pianoforte; Maurizio Quintavalle: contrabbasso; Enzo Zirilli: batteria.
——————————— . ———————————
Sabato 16 novembre 2019 – ore 21 – contributo 15 euro
Dietro Le Quinte – via Aretina 150/a – Sieci (Firenze)
PIERFRANCESCO NANNONI
presenta
Stella Marina
Un giovane compositore fiorentino e un album che ha fatto molto parlare di sé: per il sound sospeso tra contemporanea e reminiscenze classiche, per il sapiente mix tra elettronica e strumenti della tradizione.
Sabato 16 novembre, al Dietro Le Quinte di Sieci (ore 21 – Firenze) Pierfrancesco Nannoni presenterà il progetto “Pierfrancesco” e, in anteprima, il singolo “Stella marina”, che darà il titolo al nuovo disco.
Tra un brano e l’altro Nannoni spiegherà il lungo percorso alla ricerca di un linguaggio musicale nelle stelle; i punti toccati saranno incentrati sulle sensazioni, in un fluire di emozioni accompagnate da canzoni, immagini e suoni.
Al pianoforte e alla voce, Pierfrancesco sarà affiancato dalla cantante Giusy Signoretta – lungo il sodalizio artistico tra i due – dalla chitarra di Daniele Belli, dalla batteria di Niccolò Magazzini, dal sax di Matteo Zecchi, dal basso di Luca Giachi e dal violino di Serena Moroni.
Sul palco , insieme ai musicisti, ci sarà anche il pannello LED delle stelle, eletto membro stabile della band.
“Le stelle, come in un gioco universale, interagiscono continuamente nella mia musica – spiega l’artista fiorentino – man mano che la ricerca prosegue rimango sempre più sorpreso dalle corrispondenze, antropologiche, simboliche o fisiche che affiorano.
Più mi addentro nelle stelle, più trovo la mia musica: sto iniziando a pensare che forse
‘sono loro che decidono’ con largo anticipo quali saranno le note, le emozioni e le sensazioni”.
Ingresso soci Acsi. Si accede con un contributo di 15 euro. Prenotazioni ai numeri 3714402318 e 339 7203791.