Dopo aver conquistato la scorsa estate un enorme successo con il tour Achille Lauro Superstar with Electric Orchestra insieme all’Orchestra della Magna Grecia e alla sua rock band che si è esteso per oltre dieci settimane ai festival e alle arene estive più importanti d’Italia, Achille Lauro è pronto a tornare sui palchi dei teatri nazionali a gennaio e febbraio con Achille Lauro Unplugged, gli imperdibili eventi esclusivi in cui il pubblico potrà ascoltare per la prima volta live la performance diAchille Lauro con un arrangiamento del tutto rivistoin chiave acustica, una nuova versione più introspettiva ed essenziale prima a Roma e Milano e poi nelle tappe successive di Napoli, Bari, Bologna, Torino e Firenze.
Achille Lauro Unplugged,prodotto da Friends & Partners,può finalmente inaugurare il nuovo anno: 11 attesi appuntamenti in teatro tracciano il percorso di questo speciale viaggio in musica, che ha già registrato diversi sold out, inpartenza dall’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia di Roma (22, 26 gennaio e 17 febbraio) per poi toccare il Teatro degli Arcimboldi di Milano (24 e 25 gennaio e 14 febbraio), il Teatro Augusteo di Napoli (2 febbraio), il Teatro Team di Bari (3 febbraio),l’Europauditoriumdi Bologna (13 febbraio),il Teatro Colosseo di Torino (20 febbraio),il Teatro Verdi di Firenze (23 febbraio).
“Quest’anno mi sono dedicato tantissimo al live – racconta Achille Lauro– ho cercato di rivedere tutte le persone che aspettavo di vedere da tre anni e sto cogliendo ogni occasione possibile per farlo. Questi live Unplugged sono un regalo per il mio pubblico e anche per me. Un momento intimo in cui poter godere della bellezza della musica e delle sue parole.”
Achille Lauro sarà accompagnato dalla sua super band di 5 elementi composta dal Maestro Gregorio Calculli (pianoforte, mellotron, chitarra acustica), Marco “Lancs” Lanciotti (batteria, arrangiamenti, direzione musicale), Nicola Iazzi (basso), Riccardo “Kosmos” Castelli (chitarra), Amudi Safa (seconda chitarra) a cui si aggiungerà una nuova preziosissima compagna di viaggio: Sofia Volpiana (violoncello) per rendere lo show musicalmente ancora più suggestivo.
Per la prima volta il grande pubblico dei teatri più prestigiosi d’Italia potrà lasciarsi conquistare dall’unicità che da sempre contraddistingue Achille Lauro e godersi ogni attimo di questo show speciale in versione unplugged, una sorta di best of dal vivo in cui ci sarà spazio solo per la musica.
Achille Lauro Unplugged è l’appuntamento perfetto per ascoltare tutti i brani prodotti negli anni dai primissimi dischi a oggi, da Cenerentola, Ora e per sempre, Lost for life, Ascensore per l’inferno riarrangiati per l’occasione a Rolls Royce, Me ne frego, Maleducata, C’est la vie, 16 marzo, Bam bam twist, Solo noi, Marilù, Domenica, Stripper fino a Che sarà (Elektra Records/Warner Music Italy) la sua più recente produzione discografica.
Lo show e il light design saranno a cura di Jacopo Ricci già artefice dei palcoscenici di artisti del calibro di Martin Garrix, Janet Jackson e Travis Scott. Le luci Led e i laser futuristici lasceranno spazio a una parentesi monocromatica sospesa tra il chiaroscuro e il bianco e nero e il palco, in contrasto con l’illuminazione, avrà un allestimento minimale impreziosito da una scenografia in marmo che richiama in chiave postmoderna il mondo neoclassico per dare spessore alla performance. L’estetica e la musicalità si faranno quindi speculari e consentiranno al pubblico di riconoscere l’essenza dell’artista e concentrarsi il più possibile sulla sequenzialità dei suoni e delle parole.
Achille Lauro è anche impegnato parallelamente con il tour negli istituti superiori italiani per il progetto Achille Lauro nelle scuole con il supporto di H-farm, Amazon e Code.org, un’occasione speciale dedicata alle nuove generazioni per stabilire un dialogo tra gli studenti e il cantante da sempre sensibile alle tematiche che riguardano i ragazzi. Fino al 3 febbraio, gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, potranno partecipare all’iniziativa componendo una “lettera al futuro”. Le migliori cinque realizzate con il linguaggio del Coding riceveranno un premio, fornito da Amazon, consistente in un set di prodotti tecnologici per un valore complessivo di 50,000 euro da suddividersi fra le scuole che hanno supportato i primi cinque classificati nel realizzare il progetto. Inoltre, 250 partecipanti saranno selezionati per assistere all’evento conclusivo del tour, in cui saranno annunciati i vincitori e dove si esibirà live Achille Lauro.
I biglietti di Achille Lauro Unplugged sono disponibili su Ticketone e Ticketmaster e nei punti vendita autorizzati. Per ulteriori informazioni consultare il sito di Friends & Partners
ACHILLE LAURO UNPLUGGED
LE DATE
22 GENNAIO 2023 – ROMA @ Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia SOLD OUT
24 GENNAIO 2023 – MILANO @ Teatro degli Arcimboldi
25 GENNAIO 2023 – MILANO @ Teatro degli Arcimboldi
26 GENNAIO 2023 – ROMA @ Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia SOLD OUT
2 FEBBRAIO 2023 – NAPOLI @ Teatro Augusteo
3 FEBBRAIO 2023 – BARI @ Teatro Team
13 FEBBRAIO 2023 – BOLOGNA @ Europauditorium
14 FEBBRAIO 2023 – MILANO @ Teatro degli Arcimboldi
17 FEBBRAIO 2023 – ROMA @ Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Grande fuga sul treno Frank Sinatra, nei panni di un aviatore caduto prigioniero, contro i nazisti. Su Rai Movie, per il ciclo “Fuoco nemico”, venerdì 12 aprile alle 21.10 c’è “Il colonnello Von Ryan”. Siamo in Italia, nel 1943: dopo l’armistizio un gruppo di prigionieri alleati viene caricato su un treno destinato alla Germania. Ma…
È disponibile il trailer di Ritrovarsi in Rye Lane, film di successo del Sundance targato Searchlight Pictures che debutterà il 31 marzo in esclusiva su Disney+ in Italia. Dalla regista Raine Allen-Miller, Ritrovarsi in Rye Lane è una commedia romantica che vede protagonisti David Jonsson (Industry, Deep State) e Vivian Oparah (Class, The Rebel), nei panni di Dom e Yas,…
Tra gli anni Cinquanta e i Sessanta, negli Stati Uniti, un piccolo gruppo di scrittori e poeti newyorkesi usa la letteratura per sfidare i valori dominanti e il conformismo della società. Allen Ginsberg, Jack Kerouac, William Burroughs, Gregory Corso sono i fondatori del movimento letterario della “beat generation”, che presto trasferisce il suo centro a…
Ospiti Fabrizio Corona, Arisa e Stefano De Martino Il programma “Belve“, ideato e condotto da Francesca Fagnani, farà il suo ritorno su Rai 2 a partire da martedì 26 settembre alle 21:20. Questo programma cult propone cinque nuove puntate in cui la conduttrice si confronta senza filtri con ospiti provenienti da mondi diversi. Gli ospiti…
Questa sera, giovedì 30 dicembre, alle ore 20.30 su Retequattro, a “Controcorrente”, Veronica Gentili analizzerà con il deputato PD Andrea Romano il contenuto del nuovo decreto Covid, approvato ieri sera dal Consiglio dei ministri ma non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che ha scatenato reazioni contrastanti sia nel mondo politico sia tra i cittadini. Con Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, ampio spazio sarà dedicato…
Un dialogo musicale tra Maestro e allievo: è “In Itinere”, in onda mercoledì 6 aprile dalle 16.55 su Rai 5. Dal Teatro Verdi di Pordenone, il pianista Roberto Prosseda analizza e commenta l’interpretazione del proprio allievo Carlo Alberto Bacchi della Sonata in do minore op. 13 “Patetica” di Ludwig van Beethoven. A seguire, il pianista…