Abbigliamento bambini: i colori moda dell’inverno
La moda è un argomento sempre coinvolgente, sia per i grandi che per i più piccoli. È molto piacevole, stagione dopo stagione, scoprire le nuove tendenze ammirando le vetrine dei negozi. Anche quest’anno la stagione più fredda ha portato dei trend tutti nuovi per il look dei nostri bambini, che strizzano l’occhio allo stile senza mai dimenticare la praticità per tutti i giorni. Scopriamo insieme i colori moda di questo inverno.
I colori classici
Ci sono colori che, anno dopo anno, tornano sempre di moda grazie alla loro eleganza e adattabilità al mondo dell’abbigliamento per neonato. Bianco, blu, nero e grigio sono dei grandi classici che stanno bene sia uniti tra loro sia abbinati ad accessori più vivaci, in base all’occasione d’uso.
Il bianco è molto presente questo inverno sia in tinta unita che abbinato a colori scuri, come blu o nero, per creare dei contrasti interessanti o fantasie come le righe e il pied de poule. A proposito di colori chiari, altre tonalità alla moda sono il beige, l’avorio e il crema, molto spesso combinate con stampe dorate e glitterate.
Il blu e il nero sono i colori invernali più classici e possono essere usati come base per gli abbinamenti più creativi. Inoltre sono molto pratici da gestire in ogni situazione quotidiana, perché su di essi si notano meno le eventuali macchie. Quest’inverno nero e blu verranno uniti frequentemente a stampe coloratissime, applicazioni lucenti, patchwork di tessuti a contrasto e tessuti soffici. L’ultimo grido di questa stagione fredda è il denim, in entrambi i colori, consigliato per i bimbi perché è facile da lavare e super resistente. Salopette e giubbini di jeans imbottiti saranno capi irrinunciabili sia per maschietti che per femminucce.
Anche il grigio, soprattutto nelle tonalità più chiare come il perla e il mélange, è un must have di questa stagione. Si presta sia per capi più sportivi, come tutine e felpe, sia per cappottini o piumini più eleganti.
I colori di stagione
La palette di colori di moda quest’anno varia dai toni caldi come il senape, il rosso e varie tonalità di marrone e arancione, fino alle tinte più fredde come i verdi.
Il giallo senape è un colore davvero versatile perché si presta a essere indossato come total look, ma anche in abbinamento con toni molto scuri come il blu, il marrone, il nero o il grigio antracite. Il senape rende particolarmente bene nei pezzi di sopra dell’abbigliamento per neonato cioè maglioncini, camicie scozzesi e capispalla, per un tocco di vivacità.
Lo stesso discorso vale per il rosso, colore particolarmente gradito dai bambini perché dona subito una scarica di energia. In base all’età dei vostri bambini potreste vestirli, ad esempio, con una bella maglietta rossa portata sotto una camicia di flanella in fantasia tartan rossa e nera, oppure con una bella tutina intera rossa con stampa natalizia (perfettamente in tema con la stagione invernale).
L’arancione e il marrone sono i colori autunnali e invernali per eccellenza, molto in voga questo inverno sia abbinati tra loro che indossati singolarmente. Li potete trovare in qualunque capo di abbigliamento, dai maglioncini ai pantaloni di velluto, fino alle gonnelline per le bimbe più modaiole.
Sono di grande tendenza anche le sfumature di colore meno intense come il biscotto e il bruciato, specialmente se abbinate a colori molto chiari quali il bianco ottico e l’avorio.
Altre novità di quest’anno sono il verde bottiglia e il verde prato, utilizzati soprattutto per felpe, tute e giacche imbottite. Anche il verde bottiglia, come tutti i colori scuri, è perfettamente abbinabile a tinte più brillanti, mentre il verde prato richiede colori più tranquilli e tenui come blu, grigio, nero e marrone scuro.
Gli accessori
Una volta creato il look perfetto per i vostri bambini, avrete bisogno degli accessori giusti per completare il corredo.
Per esempio, da abbinare a un bel piumino caldo vi servirà senz’altro un set di sciarpa, cappellino e guanti. In commercio ne potete trovare in tantissimi colori (dai classici a quelli più di tendenza), modelli e materiali, adatti a tutte le tasche e ottimi anche come idea regalo.
Un altro tassello indispensabile del look sono le scarpe. Che scegliate scarponcini o stivaletti morbidi e caldi o che vi orientiate sulle sneakers più sportive, potrete sbizzarrirvi con i colori più alla moda. Esistono modelli di scarpe dotati di applicazioni di tutti i tipi: glitter e nastrini per le bimbe oppure lucine colorate e stampe di animaletti e supereroi per i maschietti sono solo alcuni esempi.
I capi fondamentali
A prescindere dalle tendenze che seguirete, accertatevi che i vostri bambini abbiano sempre tutto ciò che serve per affrontare l’inverno.
I capi di abbigliamento per neonato indispensabili sono: pantaloni di flanella o di velluto; maglioncini di lana o felpine pesanti; tutine di ciniglia; una scorta di magliette di cotone, in caso servisse uno strato di calore in più; scarponcini; un piumino imbottito, adatto sia per la città che per un’eventuale vacanza in montagna.
Il vostro buon gusto e la vasta scelta che offre il mercato vi permetteranno di fare acquisti di successo.