Un intero quartiere in zona rossa, oltre dieci edifici sgomberati perché a rischio crollo: è il quadro del dissesto idrogeologico nel centro storico di Chieti dove la collina del quartiere Santa Maria rischia di franare. Se ne occupa
Tv7 nella puntata di domani, venerdì 22 novembre a mezzanotte circa, su Rai 1. Le telecamere del programma si accendo sul suolo dove gli edifici, costruiti negli anni 60’ con materiali di scarsa qualità, dovranno essere abbattuti e i cittadini sono in attesa del contributo di autonoma sistemazione. Stando all’ultima relazione geologica per la valutazione della pericolosità, ad accelerare il fenomeno franoso è stato anche, l’aumento della intensità delle precipitazioni dovuto al cambiamento climatico. Poi un reportage sulla carenza di personale medico e sanitario in Italia, con l’aumento di casi di “boarding” ovvero di pazienti bloccati al Pronto Soccorso in attesa di ricovero: nella Capitale si parla di ambulanze costrette a fermarsi perché prive di barelle che servono come posti letto all’interno dei PS. La situazione è ulteriormente aggravata dallo stress lavoro-correlato, la principale causa di disaffezione dei camici bianchi verso questo tipo di urgenza.
Oltre mille giorni di guerra: dopo il via libera di Biden all’uso dei missili a lungo raggio in territorio russo, arriva la notizia che il Pentagono sarebbe pronto a fornire all’Ucraina anche mine antiuomo per fermare l’avanzata russa. Il reportage dell’inviato del Tg1 nell’Ucraina dilaniata da quasi tre anni di guerra, mentre Mosca intensifica l’offensiva. Come cambieranno i rapporti tra la Cina e gli Stati Uniti con l’arrivo del nuovo presidente americano? Trump ha promesso guerra commerciale a tutto il mondo per proteggere la produzione americana e dazi al 60% per il “made in China”. Ma su Taiwan Pechino potrebbe invece trarre dei vantaggi perché Taiwan potrebbe non avere il sostegno militare USA.