A "Punti di vista" la necessità di fare sport per stare bene
 | 

A “Punti di vista” la necessità di fare sport per stare bene

Tra gli ospiti Novella Calligaris, Marco Maddaloni e Luca Pancalli

A "Punti di vista" la necessità di fare sport per stare bene

Lo sport e la salute. Gli ultimi dati ufficiali dicono che  quasi 20 milioni di italiani non praticano alcuno sport ne’ attivita’ fisica e che la quota di persone sedentarie e’ tornata a crescere. E’ l’argomento centrale della puntata di “Punti di vista” in onda da questa sera su Rai Italia nel mondo, su Rai Play e su Rai 2 giovedì 6 giugno in terza serata  e sabato mattina 8 giugno, in replica, alle 7 del mattino. Ne parlano, con la conduzione di Luca Mazzà, Novella Calligaris, presidente associazione nazionale atleti Olimpici Azzurri, Luca Pancalli, presidente Comitato Italiano Paralimpico , Carlo Tranquilli, medico dello sport, Luigi Caramiello, docente di Sociologia Università Federico II , Marco Maddaloni, campione di judo e imprenditore e il direttore di Rai Sport, Jacopo Volpi.
Uno spazio informativo settimanale d’attualità, con un taglio divulgativo, per approfondire e comprendere attraverso le comparazioni e i raffronti le grandi sfide globali. Una miscela di realtà italiana e straniera. Una finestra sul mondo per vedere anche oltreconfine le possibili soluzioni ai nostri problemi che impattano sulla vita di tutti i giorni. Una copertina per introdurre l’argomento oggetto della puntata prendendo spunto dai fatti della settimana. A confronto i punti di vista di esperti, protagonisti della vita civile e decisori in Italia e all’estero.
È necessario che i diversi attori sociali (istituzioni, organizzazioni private, associazioni e terzo settore) collaborino in un’ottica sinergica e integrata per promuovere la cultura dell’active living (vivere in modo attivo). Questo approccio, partecipato e trasversale, è applicabile sia ai macrocontesti (come quello urbano) sia a setting specifici (“sanitari” come la medicina di base, o “non sanitari” come la scuola, il mondo del lavoro, l’associazionismo sportivo), coinvolgendo tutti i gruppi di popolazione per fascia di età e condizioni di salute.
Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *