Matera, capitale europea della Cultura 2019, è pronta a riaccendere i riflettori su I Sassi d’Oro, un appuntamento giunto alla sua quarta edizione, che premia mestieri e professionalità del cinema in una cornice unica al mondo.
Nel cuore del centro storico della città dei Sassi, il 4 ottobre Monica Maggioni condurrà la serata di premiazione, assegnando i celebri “I Sassi d’Oro” a personalità del cinema e della Tv che si dono distinti per l’eccellenza nella loro professione. Ad attribuirli, una giuria composta, tra gli altri, da Irene Bignardi, giornalista e critica cinematografica, l’attrice Roberta Mattei, il Presidente di Gattinoni e Presidente della Sezione Tessile e Moda di Unindustria StefanoDominella , il giornalista e scrittore del Sole 24 Ore Damiano La Terza, il regista Carlo Fumo. Tra i premi assegnati, spicca l’omaggio alla carriera a Piero Angela per il suo impegno alla divulgazione scientifica, culturale e televisiva, che lo riceverà proprio nella città della Cultura 2019.
Ancora top secret la lista ufficiale degli altri premiati ma a “Casa Cava”, uno splendido anfiteatro all’interno dei Sassi patrimonio dell’UNESCO, sono attesi: Paola Minaccioni, Giorgio Tirabassi, il regista Roberto Cenci, Ludovica Nasti (giovane rivelazione della serie TV L’amica geniale), Giampaolo Letta AD di Medusa , Marco Belardi AD di Lotus Production, Luca Abete di Striscia la notizia.
Madrina di questa edizione sarà l’attrice Roberta Giarrusso.
Il 3 ottobre alle 19.30, come evento speciale che anticipa la premiazione del giorno dopo, lo storico cinema Il Piccolo di Matera ospiterà la proiezione del film Il Grande Salto diretto ed interpretato da Giorgio Tirabassi che, insieme alla protagonista Roberta Mattei, saluterà la città ed incontrerà il pubblico.
Non mancherà il consueto appuntamento con i giovani con Laboratori, workshop, residenze artistiche.
Per finire le novità di quest’anno I Sassi d’Oro inizierà la prima fase di Internazionalizzazione consegnando un premio speciale a New York il 19 novembre all’interno del Festival Italian Movie Awards.
Se sei alla ricerca di una nuova canzone pop che catturi l’essenza dell’amore ai tempi della Gen Z, allora non cercare oltre. Lucilla, la talentuosa cantautrice milanese, ha rilasciato il suo ultimo singolo, “Hooligans”, un brano che incarna perfettamente l’energia e l’emozione di una storia d’amore moderna. La Storia dietro il Brano “Hooligans” è molto…
I WONDER PICTURES è lieta di diffondere il trailer italiano dell’horror spagnolo PIGGY di Carlota Pereda. Un piccolo fenomeno che, dopo aver ottenuto sei candidature ai Goya in Spagna, ha inanellato nel corso del 2022 una serie di fortunati passaggi nei principali festival internazionali – tra cui le anteprime al Sundance 2022 e come evento speciale ad…
La sua vita nel racconto del compagno Pierre Bergé Non crede all’“anima” delle cose Pierre Bergé. Anche per questo, nel 2009, decide di lasciare andare tutta la collezione d’arte costruita insieme a Yves Saint Laurent – in 50 anni di legame sentimentale e professionale. Ma è un addio che fa rinascere i singoli oggetti della…
Venerdì 16 aprile, alle ore 21.25, su Retequattro, torna l’appuntamento con “Quarto Grado”. In conduzione Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero. Il programma a cura di Siria Magri si occupa di due bambini scomparsi: Denise Pipitone e Mauro Romano. Denise, la bambina di Mazara del Vallo (Trapani), è sparita all’età di quattro anni, il primo settembre…
Quarto capitolo della saga tratta dai romanzi di V.C. Andrews Si chiude, con il quarto capitolo della serie, l’appassionante saga tratta dai romanzi di V.C. Andrews, che ha conquistato lettori e spettatori in tutto il mondo: lunedì 1° luglio, in prima visione assoluta, alle 21.20, Rai 2 trasmette “Dawn – Sussurri nella notte”. Protagonista è…
È dedicata a Mirella Freni, a un anno dalla scomparsa avvenuta il 9 febbraio 2020, la tradizionale programmazione operistica della domenica mattina alle 10.00 che Rai Cultura propone su Rai5. Nel mese di febbraio sono proposti quattro grandi spettacoli che hanno visto protagonista il grande soprano italiano in teatro o in televisione. Si inizia domenica…