Il programma televisivo di medicina Elisir, condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, andrà in onda venerdì 24 novembre alle 10.40 su Rai 3.
Durante la puntata, verrà affrontato il tema della Bpco, ovvero della broncopneumopatia cronica ostruttiva, un insieme di malattie respiratorie che colpiscono i polmoni e i bronchi.
In studio ci sarà Fulvio Braido, direttore della Clinica di Malattie Respiratorie e Allergologiche presso il policlinico San Martino di Genova.
Braido spiegherà le cause e i sintomi della Bpco, nonché le terapie disponibili per affrontare questa patologia.
Successivamente, l’attenzione si sposterà sulla salute dei piedi: quali sono le calzature più adatte per camminare?
A rispondere a questa domanda sarà Federico Usuelli, ortopedico presso l’Ospedale Humanitas San Pio X di Milano.
Usuelli fornirà utili consigli per scegliere le scarpe giuste per camminare in modo confortevole e senza rischi per la salute dei piedi.
Nello spazio dedicato all’alimentazione, si parlerà delle patate: quali sono le loro proprietà nutrizionali? Qual è il miglior metodo di cottura da utilizzare per cucinarle?
Laura Rossi, ricercatrice e nutrizionista presso il Crea, fornirà tutte le risposte. Rossi spiegherà come le patate siano un alimento ricco di nutrienti importanti per la salute del nostro organismo e darà utili consigli per cucinarle in modo sano e gustoso.
Infine, verranno svelati i falsi miti sulla vista: è vero che mangiare molte carote aiuta a mantenere gli occhi in salute?
Paolo Nucci, direttore della Clinica Oculistica Universitaria di Milano, chiarirà questo punto.
Nucci spiegherà come la dieta possa influire sulla salute degli occhi e darà utili consigli per mantenere una buona vista anche con l’avanzare dell’età.
La puntata promette quindi di essere molto interessante e ricca di informazioni utili per la salute. Non perdete l’appuntamento con Elisir venerdì 24 novembre alle 10.40 su Rai 3.