A "Elisir" prevenzione cardiovascolare e traumi al menisco A "Elisir" prevenzione cardiovascolare e traumi al menisco
 | 

A “Elisir” prevenzione cardiovascolare e traumi al menisco

A "Elisir" prevenzione cardiovascolare e traumi al menisco A "Elisir" prevenzione cardiovascolare e traumi al meniscoLa puntata di “Elisir” il noto programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, è in programma per venerdì 3 novembre alle 10.35 su Rai 3.

La prevenzione cardiovascolare

In questa edizione, il programma si concentrerà sulla prevenzione cardiovascolare, esplorando come sia possibile mantenere lontano il rischio di infarto attraverso comportamenti corretti e consapevolezza.

Sarà il professor Francesco Saia, cardiologo interventista presso l’Irccs Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola di Bologna, a fornire preziose informazioni sui fattori di rischio e sugli esami consigliati per mantenere il cuore in salute.

Il menisco

Nella seconda parte del programma, l’attenzione si sposterà sul menisco, un importante cuscinetto cartilagineo che svolge un ruolo fondamentale nell’ammortizzare e stabilizzare l’articolazione del ginocchio.

Il professor Andrea Ferretti, direttore sanitario dell’Istituto di Medicina dello Sport del Coni e medico della Nazionale di calcio italiana, risponderà a domande importanti riguardo a cosa fare in caso di trauma al menisco e quando sia necessario un intervento chirurgico.

Gestire il peso e perdere chili

Il terzo segmento della puntata si concentrerà sulla gestione del peso e su come perdere i chili di troppo in modo sano.

La professoressa Maria Grazia Carbonelli, direttrice di Dietologia e Nutrizione Clinica presso l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, fornirà preziosi consigli sullo stile di vita e su come raggiungere un peso corporeo salutare in modo sostenibile.

Vitamina D e calcio

Infine, il programma farà chiarezza sulla vitamina D e sul calcio, due elementi fondamentali per la salute delle ossa.

Sarà esaminato quali cibi siano necessari per assicurarsi un apporto sufficiente di questi nutrienti e quando sia opportuno ricorrere agli integratori per mantenerli a livelli ottimali.

Questa puntata di “Elisir” si presenta come un’opportunità per il pubblico di acquisire conoscenze preziose sulla salute cardiovascolare, sulle cure per il ginocchio, sulla gestione del peso e sulla nutrizione.

Con il contributo di esperti del settore medico, il programma mira a fornire informazioni accurate e consigli pratici per mantenere un corpo sano e in forma.

Non perdetela! La puntata sarà trasmessa il 3 novembre alle 10.35 su Rai 3.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *