A DANIEL PENNAC il Raymond Chandler Award 2023
Daniel Pennac, uno dei più amati scrittori europei, è stato insignito del prestigioso Raymond Chandler Award 2023, che verrà consegnato il 1 dicembre all’apertura del Noir in Festival, nella Sala Rossa di Casa Manzoni a Milano.
Questo riconoscimento celebra la sua straordinaria carriera letteraria, caratterizzata da un’affezione speciale per il genere del giallo.
Daniel Pennac
Nato a Casablanca il 1 dicembre 1944, Daniel Pennac ha radici corse e provenzali.
Dopo aver trascorso parte della sua giovinezza in Africa, si è laureato in lettere a Nizza.
La sua carriera ha visto diverse sfaccettature, dall’insegnamento alla scrittura per ragazzi, alla saggistica.
Tuttavia, è con la saga di Benjamin Malaussène che Pennac ha raggiunto il suo apice nel mondo del giallo.
Questa serie, composta da nove romanzi, ha inizio in Brasile, dove l’autore scopre casualmente il genere mystery e ne diventa appassionato.
La sfida di scrivere un vero giallo, lanciata da amici, lo ha portato a creare il personaggio di Benjamin Malaussène, un investigatore involontario, e la sua stravagante famiglia.
Le storie di Malaussène sono state scritte tra il 1985 e il 2023, conquistando il cuore dei lettori con il loro humor e il loro spirito paradossale.
Daniel Pennac è anche noto per il suo impegno nella pedagogia e nel teatro.
Ha frequentato il teatro sia come drammaturgo che come interprete dei propri monologhi e testi classici.
Ha anche omaggiato il regista italiano Federico Fellini con una lettura de “La legge del sognatore” nel centenario della nascita di Fellini.
Pennac, Belleville e il premio
Il cuore delle storie di Pennac è il quartiere parigino di Belleville, descritto come un luogo povero ma vivace, ricco di umanità e diversità culturale.
Questo contesto ha contribuito al successo delle opere di Pennac, poiché i lettori si sono sentiti vicini ai personaggi di Malaussène.
Il Raymond Chandler Award è il più prestigioso riconoscimento del Noir in Festival. Daniel Pennac segue illustri vincitori come Graham Greene, Leonardo Sciascia, John le Carré e molti altri.
Questa edizione del festival si svolge a Milano dal 1 al 7 dicembre e promette di essere un evento imperdibile per gli amanti del genere noir.
Il Noir in Festival è diretto da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (Delegato IULM) ed è promosso dal MiC – DGCA, in collaborazione con l’IULM.
È associato a AFIC e FIAPF, rendendo l’evento un punto di riferimento nel mondo del cinema e della letteratura noir.
Non perdete l’opportunità di partecipare a questa straordinaria celebrazione della letteratura gialla e noir.