A Cinema in Verticale proiezioni in collaborazione con “HARD SNOW – Festival di sci alpinismo e freeride”
Dopo tre anni in cui sono stati organizzati pochi eventi all’interno del programma del Valsusa Filmfest, la rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna “Cinema in Verticale” è tornata a proporre, come da tradizione, numerosi eventi in anteprima allo storico festival cinematografico e culturale di comunità valsusino la cui 27^ edizione si svolgerà nel mese di aprile.
Giovedì 18 marzo al Palazzo delle Feste di Bardonecchia è in programma un evento ad ingresso gratuito organizzato in collaborazione con “Hard Snow”, estival di sci alpinismo e freeride in programma dal 17 al 19 marzo in alta Valle di Susa www.hardsnowfestival.com. Con lo snowboard e lo sci nelle montagne più belle del pianeta, una festa visiva con una selezione di alcuni dei migliori film di montagna e freeride disponibili oggi: “Camels are never cold” con freeski mountaineering in Mongolia, “Turn of mind” con Nicholas Wolken e la sua splitboard in Svizzera e “A great greek adventure” con surfing e snowboard in Grecia.
Camels Are Never Cold (Simply Beauty Production, 2013)
Questo documentario freeski mostra paesaggi infiniti e imponenti montagne della catena montuosa Tavan Bogd al confine tra Mongolia, Cina e Russia. Salite soleggiate, prime discese, il freddo e le difficoltà quotidiane della vita nel campo base. Non è un film di sci di tutti i giorni… perchè questa non è stata un’avventura sugli sci di tutti i giorni.
Turn Of Mind (Patagonia Production, 2019)
Incuriosito da una profonda connessione con la natura, l’ambasciatore della Patagonia Pruduction Nicholas Wolken trascorre del tempo sulle montagne svizzere con il suo splitboard, buoni amici e una mente aperta. Condivide la sua storia in questo bel film.
A Great Greek Adventure (Gravity King Productions, 2018)
Dalla Grecia ci si aspetta tramonti perfetti e belle spiagge con acqua limpida dove passare il tempo in tipiche vacanze estive. Ma la Grecia ha un lato molto diverso durante i mesi invernali fuori stagione con la possibilità di fare meravigliosi snowboarding.
“Cinema in Verticale” proseguirà con altri 3 appuntamenti ad ingresso gratuito con incontri, filmati e fotografie in compagnia di autori, protagonisti ed esperti.
Organizzata principalmente dall’associazione Gruppo 33 di Condove, la rassegna affronta tematiche relative all’alpinismo e altri sport legati alla verticalità, all’esplorazione, alla salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, alla cultura, alla vita e alle abitudini di piccole e grandi comunità montane.
In ogni appuntamento sono presenti ospiti – autori e protagonisti delle immagini presentate, alpinisti, guide alpine, scrittori, giornalisti, esperti ed appassionati – per dibattere ed attualizzare i temi.
La rassegna è stata ideata come anteprima del Valsusa Filmfest nel 1999 con l’obiettivo di dedicare uno spazio di attenzione particolare a un tema che per gli abitanti della Valle di Susa riveste significati importanti. Nel corso degli anni è diventato un appuntamento molto atteso, richiamando sempre un numeroso pubblico e svolgendo un’importante funzione di aggregazione e divulgazione culturale.
Il 24 marzo alle ore 20:45 al cinema di Condove Francesca Borghetti presenterà il film “Climbing IRAN” sulla storia dell’alpinista iraniana Nasim Eshqi e della sua difficoltà ad aprirsi in patria una strada come climber, premio del pubblico come “Miglior Film di Alpinismo” al 69° Trento Film Festival.
Il 31 marzo alle ore 20:45 nel salone polivalente di San Giorio la sezione CAI Bussoleno presenta il film “La bicicletta e il Badile. In viaggio come Hermann Buhl” di A. Vallina e M. Panseri. Il 6 luglio 1952 Hermann Buhl partì da Innsbruck in bicicletta e in un week-end realizzò la prima salita in solitaria del Pizzo Badile percorrendo la via Cassin aperta nel 1937.
L’ultimo evento sarà nel mese di aprile con Nico Fravesse – uno dei punti di riferimento per l’arrampicata mondiale.
L’associazione Gruppo 33 di Condove organizza Cinema in Verticale in collaborazione con l’associazione Valsusa Filmfest, con il CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, con i Comuni e le sezioni CAI coinvolte, con il patrocinio della Unione Montana Valle Susa e della Unione Montana Alta Valle Susa.