A "Cento, un secolo di radio" l'incoronazione di Napoleone
 | 

A “Cento, un secolo di radio” l’incoronazione di Napoleone

E le prime elezioni della Germania riunita

A "Cento, un secolo di radio" l'incoronazione di Napoleone
L’incoronazione di Napoleone Bonaparte, il condottiero e fondatore del Primo Impero francese, apre la puntata di “Cento, un secolo di radio“, condotto da Umberto Broccoli, in onda lunedì 2 dicembre alle 18.05 su Rai Radio1. Il 2 dicembre 1804, infatti, Napoleone si incorona imperatore con il nome di Napoleone I a Notre Dame, a Parigi. Secondo una leggenda, durante la cerimonia di incoronazione, egli prese la corona dalle mani del Papa Pio VII e se la pose sul capo, dimostrando così il suo rifiuto dell’autorità del Pontefice. Si ascolterà un estratto della celebre parodia di Napoleone realizzata da Renato Rascel, da ‘Il mio spettacolo’, Secondo Programma, 28 ottobre 1961.
A seguire, si parlerà della vittoria della coalizione guidata da Helmut Kohl delle prime elezioni libere della Germania unita dal 1932, ascoltando la voce dell’ex Cancelliere federale della Germania, tratta dal ‘Gr1’ del 17 ottobre 1994. In conclusione si ricorderà l’inizio dell’ ‘austerity’. Per affrontare le conseguenze della crisi petrolifera del 1973 il governo italiano, come altri governi europei, adotta misure di austerità per la riduzione forzata dei consumi energetici. Nel breve periodo gli italiani modificano le loro abitudini, ci si rende conto che è la fine di un lungo ciclo di espansione economica. Il 2 dicembre 1973 è la data della prima domenica italiana di “austerity”. Si ascolteranno alcuni contributi audio dell’epoca.
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *