I tempi della vita si allungano, c’è chi lavora ben oltre l’età della pensione, si risposa a 70 anni, viaggia e fa progetti. Non per niente la silver economy e gli investimenti sulla longevità sono sempre più diffusi. Sarà questo l’argomento dell’ultima puntata della prima stagione di “
A Casa di Maria Latella”, in onda martedì 29 ottobre alle ore 23.20 su Rai 3: ospiti Katia Ricciarelli, sempre più impegnata nei suoi progetti per i giovani e Clemente Mastella, oggi sindaco di Benevento, che tra poco festeggerà i 50 anni in politica. Con loro il comico e scrittore Dario Vergassola, il professore esperto di longevità Valter Longo e la filosofa e scrittrice Maura Gancitano:
nata a Mazara del Vallo nel 1985, ha conseguito una laurea triennale
in filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele
. È co-fondatrice di Tlon (insieme al marito, Andrea Colamedici), un progetto di divulgazione culturale e casa editrice. È stata inserita da Vanity Fair Italia, Francia e Spagna nella lista «Generazione futuro», tra gli artisti, attivisti e pionieri che stanno disegnando il futuro dell’Europa, e nella lista Unstoppable Women, le 150 donne da seguire nel mondo dell’innovazione in Italia secondo StartUpItalia.È insieme ad Andrea Colamedici, l’ideatrice della Festa della Filosofia presso le Triennali di Milano e Roma, organizzate in media-partnership con Rai Scuola, e di Prendiamola con Filosofia, maratona streaming di divulgazione culturale nata su sollecitazione del Ministero della Salute.
È autrice di vari podcast, tra cui Pensare Europeo, in collaborazione con il Parlamento europeo, e Scuola di Filosofie, raccolta di monografie sulla storia della filosofia del Novecento, prodotto da Audible.
Ha tenuto due speech per TEDx nel 2021, a Genova e Leverano.
Con il saggio Specchio delle mie brame(Einaudi) ha vinto il Premio Rapallo” 2022, ex aequo con Bianca Pitzorno.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.