A Capua la 30esima edizione di Autunno Musicale
Un’esplosione di note invaderà la provincia di Caserta dal 5 ottobre al 26 dicembre 2024 con la trentesima edizione dell’Autunno Musicale, la rassegna di musica classica e contemporanea organizzata dall’Associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta. Un viaggio musicale che attraverserà luoghi simbolo del territorio, dal Museo Campano di Capua alla Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis, dalla Cappella Palatina della Reggia di Caserta alle chiese di Aversa.
Un cartellone ricco di stelle
Preparatevi a essere conquistati da grandi nomi della musica classica e a scoprire nuovi talenti della scena internazionale. Tra i protagonisti di questa edizione spiccano:
- Boris Petrushansky, leggenda del pianoforte
- Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala di Milano, in duo con Olaf John Laneri
- Roberto Fabbriciani, icona della nuova musica
- Paolo Carlini, fagottista di fama internazionale
- Erzhan Kulibaev, artista in residence
- Il Quartetto Goldberg, giovane promessa già affermata
- Dominic Chamot, vincitore del Concorso Viotti 2023
- Il Trio Pantoum, trionfatore al Concorso Trio di Trieste 2022
E non è finita qui! Il Ciclo Nuovi Linguaggi vedrà protagonisti i duo Aulos-Vox e Menardi-Noguera, con due concerti teatralizzati che ci condurranno in un viaggio da Dante all’ecosistema.
L’Orchestra da Camera di Caserta protagonista
Immancabile la presenza dell’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio, che per il Ciclo Classico > Romantico collaborerà con:
- Giovanni Angeleri, uno dei quattro italiani ad aver vinto il Premio Paganini dal 1954
- Yibai Chen, violoncellista vincitore del Concorso Reine Elisabeth 2022
- Elizaveta Ivanova, flautista “rising star” vincitrice del Concorso di Ginevra 2023
Si parte con il Pianofestival e la musica da camera
Il sipario si alza sabato 5 ottobre al Museo Campano di Capua (ore 19:30) con il Pianofestival, che vedrà esibirsi Dominic Chamot, vincitore del Premio Viotti 2023, in un programma dedicato a Rachmaninov, Ravel, Busoni e Liszt.
Domenica 6 ottobre, sempre al Museo Campano (ore 18.30), sarà la volta della musica da camera con il duo formato da Paolo Carlini al fagotto e Fabrizio Datteri al pianoforte, che eseguiranno musiche di Reicha, Elgar, Schreck, Schumann e Saint-Saëns.
Alla scoperta dei protagonisti
Dominic Chamot, classe 1998, ha già conquistato il pubblico e la critica internazionale. Vincitore di numerosi concorsi, si è esibito in quindici Paesi di quattro continenti, collaborando con importanti orchestre e istituzioni musicali.
Paolo Carlini, già primo fagotto solista dell’Orchestra della Toscana, vanta collaborazioni con il Teatro alla Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Maggio Musicale Fiorentino e molte altre realtà musicali di prestigio.
Fabrizio Datteri, pianista e clavicembalista, si è perfezionato al Mozarteum di Salisburgo e all’Accademia Chigiana di Siena. Svolge un’intensa attività concertistica in duo con Paolo Carlini e Nadia Lencioni.
Informazioni utili
Per i concerti al Museo Campano di Capua, il costo del biglietto è di 8 euro (intero), 6 euro (ridotto enti convenzionati e docenti di musica) e 4 euro (ridotto giovani entro i 25 anni). Sono disponibili anche vantaggiosi abbonamenti.
I concerti alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta sono inclusi nel costo del biglietto di ingresso al Sito, mentre quelli nelle chiese di Aversa e alla Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis sono ad ingresso libero.
Per maggiori informazioni: www.autunnomusicale.com – Tel. 0823 361801.
Un evento da non perdere
L’Autunno Musicale di Caserta, sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania e da numerosi enti locali, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi del panorama musicale italiano. Un’occasione unica per vivere la musica in tutte le sue sfumature, immersi nella bellezza di luoghi unici. Non mancate!
Contatti
Segreteria organizzativa
0823 361801
Museo Campano
0823 149 7100