9 consigli tra app, soluzioni e idee per un’estate in sicurezza
Le giornate più lunghe, le ferie, il sole, i ritmi che rallentano: l’estate, poco importa se al mare, in montagna o in città, dovrebbe essere un momento di relax, soprattutto dopo i lunghi mesi passati tra stress e incertezze. Per chi vuole vivere la nuova stagione in tranquillità, ecco 9 idee per trascorrere l’estate senza troppe preoccupazioni e in totale sicurezza, dalle ultime soluzioni tecnologiche alle proposte per le prossime vacanze.
L’ombrellone si prenota con lo smartphone
Niente più stress da ombrellone questa estate con Spiagge.it, il portale dedicato ai gestori e agli utenti degli stabilimenti balneari. Tramite browser o app su smartphone, gli utenti possono infatti prenotare in anticipo e pagare il proprio posto in spiaggia in maniera facile e veloce, ancor prima di uscire di casa, per godersi la giornata di mare senza file, stress e portafogli al seguito. In caso di sold out si viene inoltre reindirizzati alla spiaggia più vicina. La scelta è davvero ampia: sono oltre 500 gli stabilimenti online su Spiagge.it, sparsi su tutte le coste italiane.
La vacanza all’aria aperta con l’assicurazione (gratuita) inclusa
Prenotare direttamente online le sistemazioni dei camping village italiani in tutta comodità e con l’assicurazione inclusa è oggi possibile. CampingItalia.it, il portale dedicato alla prenotazione diretta delle sistemazioni dei camping village, lancia un’importante partnership con Europ Assistance Italia per consentire a tutti una vacanza senza pensieri garantendo flessibilità e sicurezza inclusi nel prezzo. All’interno della piattaforma è possibile selezionare e prenotare il camping village preferito: inclusa gratuitamente in qualunque prenotazione ci sarà inoltre l’assicurazione offerta da Camping Italia prevista dal partner Europ Assistance Italia, che ha ampliato le sue polizze assicurative per la copertura in caso di Covid-19, per organizzare le vacanze in campeggio in totale tranquillità. Sono coperte da assicurazione tutte le persone indicate nel preventivo del soggiorno e il piano copre spese mediche e di prima necessità, il rientro sanitario in caso di infortunio e/o malattia, oppure del decesso o ricovero di un famigliare, soccorso stradale o depannage in caso di guasto, incidente o problemi al veicolo, annullamento o rifacimento viaggio. Infine, l’assicurazione Europ Assistance Italia e Camping Italia si prende cura anche dei familiari rimasti a casa: in caso di malattia o infortunio di un famigliare, infatti, sarà possibile richiedere una visita medica al suo domicilio.
La vacanza in montagna per rigenerarsi tra natura ed eventi
Per chi ama la montagna, l’estate perfetta è in Dolomiti Paganella: la riapertura degli impianti e dei rifugi si accompagna infatti ad un ricco calendario di eventi, che animeranno il territorio da giugno a settembre. Parola d’ordine sugli impianti “sicurezza”: utilizzando le mascherine e rispettando il distanziamento sociale, garantito anche dagli accessi ridotti al 50% delle cabine. Sulla piattaforma di Dolomiti Paganella è possibile scovare le numerose offerte e i pacchetti vacanze pensati per tutte le esigenze, organizzare itinerari e mettere in agenda i festival più belli: dai percorsi in alta quota ai rifugi in cui assaporare il Trentino anche a tavola, per arrivare a settembre con Orme Festival dei Sentieri di settembre, passando per Brenta Open, il Mountain Future Festival e gli appuntamenti con atleti internazionali come Jury Chechi e Gianluigi Buffon.
Spostarsi in taxi con la Tariffa Massima Garantita
Per cittadini e turisti questa estate sarà ancora più facile viaggiare in sicurezza e in comodità per raggiungere stazioni, aeroporti, hotel e luoghi di interesse grazie a Wetaxi, l’app chiama taxi 100% italiana attiva in oltre 25 città della Penisola, che, grazie alla Tariffa Massima Garantita, consente di pianificare i propri itinerari conoscendo in anticipo quanto si spenderà. Giunti a destinazione, infatti, Wetaxi garantisce il pagamento in app del valore inferiore tra quello calcolato al momento della prenotazione e quello indicato dal tassametro. Il pagamento può avvenire tramite app oppure a bordo.
La mascherina più confortevole per viaggiare tranquilli
Durante l’estate 2021, in valigia non potrà mancare la mascherina. Per proteggersi in ogni momento e per viaggiare sicuri anche in aereo e treno, ideali sono le mascherine create dalla startup Narvalo: intelligenti, sicure e connesse allo smartphone, le Narvalo Urban Mask sono le FFP3 più confortevoli sul mercato e garantiscono, grazie ad uno strato in carbone attivo e alla tecnologia filtrante BLS Zero di BLS, un livello di filtrazione superiore al 99% di smog, batteri, pollini e virus. Traspiranti, lavabili, idrorepellenti e antistrappo, vantano inoltre una valvola di espirazione studiata per assicurare grande traspirabilità, poiché capace di massimizzare il deflusso d’aria, evitando eccessivi accumuli di calore e umidità all’interno e assicurando aria pulita e sensazione di freschezza in ogni contesto. Un accessorio indispensabile indispensabile quindi per rendere confortevoli anche i viaggi di molte ore in treno o in aereo.
La vacanza flessibile e con l’anticipo
Per organizzare la vacanza in modo flessibile e conveniente, l’app e la piattaforma di Volagratis.com propongono le migliori offerte per prenotare pacchetti volo+hotel, hotel o solo volo e raggiungere le più belle località italiane ed internazionali. Oltre alla possibilità di scegliere voli o hotel che prevedono modifiche o cancellazioni senza il pagamento di penali con l’opzione Flexibility, Volagratis.com permette anche di prenotare i pacchetti turistici anticipando una quota iniziale, saldando poi l’intero importo in un secondo momento.
La salute è cashless con i tamponi a domicilio, in albergo e in hotel
Quest’estate con l’introduzione del Green Pass potrà essere necessario effettuare tamponi in vista di spostamenti turistici o partecipazione ad eventi. Per questo, laboratori di analisi e strutture private si stanno organizzando per effettuare test rapidi e tamponi molecolari anche a domicilio, in albergo o al gate d’imbarco in aeroporto. A confermarlo è SumUp, fintech leader nel settore dei pagamenti digitali e soluzioni innovative cashless, che ha raccolto le testimonianze di tre strutture che, utilizzando i POS mobili di SumUp, questa estate consentiranno a turisti e cittadini di svolgere test e tamponi “cashless” in vacanza. METIGROUP in Sardegna sta attrezzando hub itineranti negli aeroporti principali dell’isola, la Patto Sicurezza Società Cooperativa consente alle attività turistiche di richiedere anche l’esecuzione di test per i loro ospiti e il personale direttamente presso le loro strutture, mentre il laboratorio Lo Presti ad Agrigento è punto di riferimento per hotel e Bed&Breakfast per far effettuare rapidamente ai propri ospiti i test prima del rientro a casa o per esigenze improvvise durante le vacanze.
La sicurezza dei dispositivi anche in vacanza
Quando si parla di “sicurezza in estate” bisogna pensare anche ai dispositivi tecnologici. Toothpic, la startup innovativa operante nel settore della cyber-security e la cui mission è aiutare le organizzazioni a proteggere i loro servizi digitali, ricorda in particolare di fare attenzione alle connessioni pubbliche di bar, ristoranti, stabilimenti balneari e alberghi. Potrebbero non avere sistemi di sicurezza adeguati ed esporre i dispositivi al rischio di intrusione da parte di terzi, intenzionati a rubare dati online. Di conseguenza, per fare acquisti e utilizzare app di Home Banking dallo smartphone utilizzando la propria rete dati.
Sognare luoghi lontani in qualunque momento
Infine, chi attende il richiamo del vaccino e non può ancora programmare la vacanza, può però cominciare a sognare luoghi lontani sul canale culturale europeo ARTE TV (arte.tv/it) che propone ampio catalogo con documentari e reportage dedicati a viaggi e scoperte. Il tutto fruibile gratuitamente, con sottotitoli in italiano, sul sito, sulle applicazioni ARTE per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili e sul servizio tivùon di tivùsat.