Stasera “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”
Padri Pellegrini, la fondazione americana
Il documentario esplora le forze, le circostanze e i personaggi che inducono la piccola comunità religiosa inglese a spostarsi prima in Olanda e poi a compiere il grande passo verso il Nuovo Mondo: una vicenda universalmente nota nelle sue linee generali, ma quasi del tutto sconosciuta al grande pubblico nella sua ricca e avvincente attualità storica.
Prima dei Padri Pellegrini vi erano state molte spedizioni e insediamenti di natura governativa e militare, mentre è con loro che ha inizio il massiccio flusso immigratorio che è poi proseguito nei secoli successivi, contribuendo ai primi sviluppi dei futuri Stati Uniti d’America.
Nel 1606 il re Giacomo I aveva fondato a Plymouth, in Inghilterra, la Plymouth Company, chiamata anche New England Company, con lo scopo di stabilire delle colonie lungo la costa del Nord America. La compagnia marittima era il secondo ramo della Virginia Company. Nel settembre 1620 (alcune fonti indicano il 6 settembre, altre il 16) salpò da Plymouth la nave Mayflower, con 102 persone a bordo, compresi donne e bambini. La traversata dell’oceano Atlantico fu durissima, ma ciononostante morirono un passeggero e un solo membro dell’equipaggio, cosa decisamente non grave contando l’affollamento e le condizioni di navigazione dell’epoca. La terra fu avvistata il 9 novembre 1620, all’altezza di Cape Cod, ma lo sbarco e l’insediamento, dopo una serie di esplorazioni, avvenne il 21 novembre, in un luogo che la tradizione identifica con la Roccia di Plymouth.