Uno spettacolo musicale che vanta numeri da record per spettatori e repliche, tutto orgogliosamente italiano, in una nuova versione in occasione del suo quarantennale. E’ “Forza Venite Gente” il musical che sarà in scena mercoledì 10 agosto alle 21.30 al teatro della Versiliana nell’ambito della 43° edizione del Festival, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini. Scritto da Mario e Piero Castellacci con la collaborazione di Renato Biagioli e Pietro Palumbo con la regia di Ariele Vincenti, Forza Venite Gente, è fedele all’originale per trama e contenuti, per sviluppo drammaturgico e partiture musicali, ma profondamente rinnovato nella tecnologia e nella qualità dell’allestimento.
Un musical ancorato alla maestosità di una figura, quella di San Francesco, che nel mondo, è icona della cultura apostolica ed emblema della spiritualità cattolica.
In scena sul palco della Versiliana saranno in 20, fra attori, cantanti e ballerini, che sulle musiche di Michele Paulicelli, Giampaolo Belardinelli, Giancarlo de Matteis ci accompagneranno in questo viaggio musicale per raccontare una delle figure più importanti della Cristianità.
Un viaggio per alcuni aspetti mistico e spirituale, per altri, di elegante intrattenimento e di travolgente simpatia.
La trama, incentrata sulla figura del Patrono d’Italia, esalta i valori e le emozioni della quotidianità, ma dedica interessanti momenti e intense riflessioni sul rapporto tra padri e figli, spesso contaminato da aspettative diverse e da valori distanti. In questo particolare caso, un Commerciante grezzo e materialista non può comprendere le mete superiori e trascendenti del Figlio.
Lo spettacolo offre due diversi piani di lettura: da una parte la rappresentazione di una verità documentata, la descrizione di un contesto all’interno del quale si muove la figura di San Francesco d’Assisi, dall’altra, il rapporto fra padri e figli, che non ha bisogno di riferimenti storici, perché fa parte della storia dell’umanità, di tutte le generazioni e di tutte le epoche.
Nel cast : Mauro Mandolini (Pietro di Bernardone); Stefano di Lauro (Frate Francesco); Giulia Gallone (La Cenciosa); Giulia Cecchini (Santa Chiara); Benedetta Iardella (La Povertà); Massimiliano Elia (Il Diavolo); Simone Cravero (Il Lupo) ; I solisti: Michele Balzano, Giovanni Boschini, Luca Capomaggi, Gioia Chiarini, Virginia Comazzetto, Christian Corsi, Andrea Gioia, Federica Milani, Greta Rodorigo, Martina Salvucci, Ciali Sposato, Veronica Zanin.
Direttore Musicale: Fabrizio Barbacci
I biglietti per il musical Forza Venite Gente sono in vendita su Ticketone, nei punti vendita del circuito e presso la Biglietteria del Festival La Versiliana aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00 Tel. 0584.265757 www.versilianafestival.it