4 e 16 maggio: due webinar su “Antropocene. Prospettive umanistiche a confronto”
Si torna a discutere di Antropocene, di questa “età dell’essere umano” dalla prospettiva critica delle scienze umanistiche. Mercoledì 4 maggio e lunedì 16 maggio, dalle 15 alle 18 su piattaforma Teams, si terranno i primi due appuntamenti del ciclo di seminari “Antropocene. Prospettive umanistiche a confronto”, giunto alla seconda edizione. I due incontri, e i successivi appuntamenti che si terranno in autunno, sono promossi dalla Scuola Dottorale in Scienze Umane, che comprende il Corso di Dottorato interdisciplinare in “Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche” e il Corso di Dottorato di “Psicologia”, e dal Gruppo di lavoro “Environmental Social Humanities Lab” del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.
Il primo incontro, che si terrà mercoledì 4 maggio (ore 15-18 su Teams: https://bit.ly/3I1QqWs), vedrà la partecipazione dei docenti dell’Università di Parma Gioia Angeletti (Letteratura), che introdurrà il ciclo di seminari, e Marco Deriu (Sociologia della comunicazione politica e ambientale) che dialogherà con i due key speaker internazionali Stefania Barca, Investigadora Distinguida al Dipartimento di Storia dell’Università di Santiago de Compostela, che interverrà sul tema “Per un antropocene controegemonico: riproduzione e lavoro di cura della terra“, e Marco Armiero, Dirigente di ricerca dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo, CNR, Direttore Environmental Humanities Laboratory, KTH di Stoccolma, che discuterà sul tema “Anthropocene/Wasteocene: sguardi e storie dalla discarica globale“.
Al secondo incontro, lunedì 16 maggio (ore 15-18 su Teams: https://bit.ly/3MLc5Wo), parteciperanno i docenti dell’Ateneo di Parma Rita Messori (Estetica del paesaggio e dell’ambiente), che introdurrà i lavori, e Giulio Iacoli, Docente di Sociologia della letteratura, che dialogherà con i due key speaker Corrado Confalonieri, Docente di Letteratura italiana, che interverrà sul tema “Acqua e terra, dove finisce il mondo. Il Po, l’argine, la letteratura“, e Niccolò Scaffai, Docente di Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Siena, che parlerà sul tema “Quando finisce il mondo. Letteratura e Antropocene“.
Per info: [email protected]; [email protected]