33° Noir in Festival – Pubblicato il bando per il Premio Scerbanenco
Il Noir in festival, principale appuntamento dedicato al cinema e alla letteratura di genere noir in Italia, torna a Milano dal 1 al 7 dicembre 2023 per la XXXIII edizione, che si terrà nuovamente in Università IULM con masterclass, eventi e convegni, alla Cineteca Milano Arlecchino con le proiezioni dei film in concorso e fuori concorso, in Rizzoli Galleria per le presentazioni letterarie e alla Casa del Manzoni, che tornerà ad ospitare i finalisti e il vincitore del Premio Scerbanenco.
E la corsa verso la 33a edizione riparte proprio da qui: per iniziativa della Direzione del Noir in Festival, in accordo con Cecilia Scerbanenco, è bandito per l’anno 2023 il “Premio Letterario Giorgio Scerbanenco”, da assegnare ad un’opera di narrativa italiana di genere noir con le caratteristiche e secondo le modalità indicate nel bando.
Dopo la vittoria di Enrico Pandiani, aggiudicatosi lo scorso anno l’ambito premio con Fuoco (Rizzoli Nero), il vincitore della 28a edizione del concorso sarà ancora una volta decretato dal voto del pubblico e da quello della giuria, che si misureranno con i semi-finalisti il prossimo novembre.
La Segreteria del Premio è domiciliata presso la sede organizzativa del Noir in Festival: Studio Cooperativa, Via Santa Croce in Gerusalemme, 107, 00185, Roma (e-mail: [email protected], tel. 068603111).
Possono partecipare i libri pubblicati per la prima volta tra novembre 2022 e ottobre 2023.
Le iscrizioni si chiudono il 14 ottobre 2023.
Il Noir in Festival è diretto da: Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (Delegato IULM). Una realizzazione: Studio Coop. Promosso da: MiC – DGCA. In collaborazione e con il sostegno di: IULM. Associato: AFIC, FIAPF.