Il Premio Caligari per il miglior film noir italiano dell’anno, giunto alla sua settima edizione, è stato assegnato a
Piove di Paolo Strippoli
In una competizione serrata che ha visto ben quattro film separati da pochissimi voti, l’opera seconda del regista di A classic horror story è risultata il film più votato dalla Giuria del Premio, composta da 80 tra studenti IULM e appassionati di cinema affiancati da Manlio Gomarasca (Presidente), Maurizio Di Rienzo (coordinatore) e Anna Maria Pasetti (tutor), che nel corso di tre giorni di proiezioni all’Università IULM si sono confrontati e hanno dibattuto sui sei titoli in concorso.
La Menzione Speciale 2022 conferita dalla redazione di Cinecittà News, Main Media Partner del festival, va invece a
Una femmina di Francesco Costabile
con la seguente motivazione: “Dal romanzo di Lirio Abbate, Fimmini ribelli, Francesco Costabile ha tratto un gangster movie ancestrale che ci trasporta dentro la tragedia di un personaggio femminile vittima di ‘Ndrangheta. Rosa, interpretata magistralmente dalla debuttante Lina Siciliano, è immersa in una nefasta rete di potere tessuta da donne. Un film dal forte impatto nel denunciare i soprusi familiari con echi del mafia movie americano e al contempo con tratti di intenso lirismo, un’efficace parabola cinematografica sul non riuscire a mettere a fuoco ciò che è intollerabile e persino impensabile.”
CinecittàNews è il quotidiano online di cinema italiano e internazionale edito da Cinecittà SpA e realizzato dalla Direzione Comunicazione e Attività editoriali di Cinecittà, riferimento per l’industria del settore grazie al suo linguaggio dinamico e generalista e alla sua attenzione all’attualità.
Il Lampionaio è una pieces a metà tra l’assurdo di Ionesco ed una favola di altri tempi in prosa. E’ ispirato a fatti realmente accaduti negli anni ‘80 in Polonia, che vedevano protagonista una protesta bianca organizzata da un movimento chiamato “Alternativa Arancione”, avente come obiettivo quello di protestare in maniera pacifica contro il regime…
Sarà Andrea Agresti, inviato del programma televisivo ‘Le Iene’ di Italia Uno il protagonista della serata di venerdì 19 agosto allo Spazio Agorà di Marina di Pietrasanta. Ai microfoni di Claudio Sottili, Agresti racconterà la propria carriera, da RTV 38 fino all’esordio su Italia Uno, passando per l’esperienza teatrale a fianco di Carlo Monni e Novello Novelli, proponendo al…
Giovedì 25 marzo appuntamento imperdibile sui canali YouTube e Facebook di Italian Cello Files per gli incontri musicali curati da Chiara Burattini, Umberto Jacopo Laureti e Alessandro Tommasi e realizzati con il contributo della Regione Marche e dell’AMAT. Alle ore 17 Italian Cello Files incontra Giovanni Sollima, una chiacchierata con il grandissimo Giovanni Sollima, compositore e vero virtuoso del violoncello, tra le righe del diario di Enrico…
Oggi vi consigliamo Gifted – Il dono del talento, in onda su Rai 1 (canale 1, o 501 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.25. In una cittadina nei pressi di Tampa, in Florida, la piccola Mary Adler (Mckenna Grace) cresce sotto le cure non convenzionali dello zio Frank (Chris Evans), fratello della madre deceduta quando…
Oggi vi consigliamo Molto forte, incredibilmente vicino, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) stasera alle 21.00. Molto forte, incredibilmente vicino è un film del 2011 diretto da Stephen Daldry, tratto dall’omonimo romano di Jonathan Safran Foer. Oskar Schell (Thomas Horn) è un bambino di undici anni che vive a New York insieme al papà Thomas (Tom Hanks) e…
Venerdì 13 maggio alle 20.30 (turno A), per la Stagione lirica e di balletto 2022 del Teatro Lirico di Cagliari, va in scena il quarto appuntamento con l’opera: La sonnambula, melodramma in due atti su libretto di Felice Romani, dal ballet-pantomime La somnambule, ou L’arrivée d’un nouveau seigneur di Eugène Scribe e Jean-Pierre Aumer e…