29 novembre: le iniziative per il compleanno di Donizetti
La giornata si apre su Rai Radio3 con una puntata del programma Wikimusic, dedicata interamente a Gaetano Donizetti: domenica 29 novembre alle 14, il giornalista e critico musicale Sandro Cappelletto parlerà di Donizetti attraverso il racconto, la lettura di documenti dell’epoca e, soprattutto, l’ascolto di una ricca selezione di brani musicali.
A partire dalle ore 15, per gli abbonati alla Donizetti webTV, sarà disponibile l’ultimo episodio di “Donizetti ON. Riaccendi le luci del teatro”: si potranno vedere quindi tutte e tre le puntate della versione virtuale della nuova visita guidata del Teatro Donizetti – ideata da Francesco Venturi, con la collaborazione di Francesco Micheli – che poi diventerà, grazie anche a UniAcque, un’esperienza dal vivo non appena sarà possibile visitare il teatro. Sul rapporto fra presente, passato e futuro che ha guidato i lavori si snoda “Donizetti ON” con la voce narrante dell’attore Maurizio Donadoni (nella versione in inglese la voce è di Claire Dowie), gli abbonati alla webTV potranno rivedere il Teatro che si accende e si svela, attraverso informazioni e aneddoti sulla sua storia e i protagonisti, nozioni di lessico teatrale e spunti di riflessione sulla relazione tra il teatro e il pubblico. “Donizetti ON” è il primo progetto del Donizetti Opera ad affrontare il tema dell’accessibilità: ogni puntata è infatti disponibile anche per i non udenti tramite una guida LIS, la lingua dei segni italiana.
Appuntamento serale, sempre domenica 29 novembre, a partire dalle 20 sulla Donizetti webTV, con il Concerto di Gala “GaetAMO Bergamo”, una sorpresa per tutti gli abbonati che coinvolge gli artisti del Donizetti Opera chiamati a eseguire pagine da Lucia di Lammermoor, Anna Bolena, Don Pasquale, L’elisir d’amore e altre opere del compositore bergamasco, sul palcoscenico “dilatato” del Teatro Donizetti, introdotti per questa occasione speciale da Cristina Parodi, giornalista e conduttrice televisiva nota al grande pubblico e bergamasca d’adozione, insieme a Francesco Micheli, direttore artistico del festival. Finale in coro con la partecipazione di tutti i cantanti che si sono alternati nelle serate digitali del Donizetti Opera, con Stefano Montanari impegnato come violinista, e guidati dal direttore musicale del festival Riccardo Frizza.
Per chi non è abbonato alla Donizetti webTV, il servizio è sempre acquistabile al costo di euro 59 (e ha una durata di tre mesi) oppure può scegliere questo titolo al costo di euro 20, su donizetti.org/tv.
L’accesso alla “Donizetti web tv” è gratuito e dà la possibilità di visionare contenuti varie proposte d’archivio, mentre tutti i nuovi programmi dedicati al Festival 2020, come lo streaming delle opere (ad eccezione di Marino Faliero), sono accessibili a chi si abbona all’offerta web. L’abbonamento alla “Donizetti web tv” (che comprende la visione delle opere 2020 e i contenuti originali) ha un costo di 59 euro (per tre mesi); l’accesso a ogni singola opera ha invece un costo di 30 euro; il Gala 20 euro. Il pagamento può avvenire direttamente online tramite carta di credito o PayPal. Considerata la chiusura al pubblico della biglietteria, il festival è comunque impegnato a fornire telefonicamente supporto, sia per l’attivazione dell’abbonamento che per il pagamento (T. 035 4160601/602/603).
La realizzazione della nuova web tv del festival Donizetti Opera è stata possibile grazie alla Fondazione TIM che, con il suo fondamentale contributo, ha deciso di sostenere la diffusione della cultura della musica classica e della figura di Gaetano Donizetti dalla sua città natale alla platea senza confini del web, con l’obiettivo di favorire la più larga partecipazione alla vita culturale e musicale del nostro Paese.
www.gaetanodonizetti.org / info@
Largo Porta Nuova, 17 – Bergamo T. 035 4160601/602/603