Al via la prossima settimana la quinta edizione di 18app, il Bonus Cultura da 500 euro per chi ha compiuto diciotto anni nel 2020 da spendere in libri, musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi archeologici, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva e, da quest’anno, anche in abbonamenti ai quotidiani anche in formato digitale. Da giovedì 1° aprile 2021, alle ore 12.00, sarà possibile registrarsi sul sito www.18app.italia.it per poter richiedere il bonus previsto per tutti i nati nel 2002.
“Il Bonus cultura per i diciottenni è un’iniziativa di successo e un investimento importante che in questi anni ha visto crescere sia il volume dei giovani iscritti, arrivati a quasi 1,6 milioni, sia i fondi spesi che hanno superato i 730 milioni di euro. Risorse significative tanto più in questo momento di emergenza”, dichiara il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha sottolineato come si tratti di “un’iniziativa guardata come modello da tanti Paesi in Europa” e che soli pochi giorni fa ha suscitato anche la reazione positiva di una star internazionale della scrittura come Stephen King, che ha twittato: “A culture bonus! Now there, ladies and gentleman, boys and girl, is a CIVILIZED IDEA!”
Per registrarsi sarà necessario essere in possesso dello Spid e si potrà farlo fino al 31 agosto 2021. Sarà possibile spendere il bonus entro il 28 febbraio 2022. Per quanto riguarda i nuovi esercenti, che non avevano già partecipato alle precedenti edizioni, anche loro potranno registrarsi dal 1° aprile sul sito 18app.it. Quelli che già erano registrati potranno seguire le stesse modalità previste in precedenza.
Il Ministero della Cultura in collaborazione con la Guardia di Finanza vigilerà sul corretto utilizzo del Bonus.
Dalla prima edizione a oggi si sono registrati circa 1,6 milioni di ragazzi che hanno speso in cultura oltre 730 milioni di euro. Di questa cifra l’83% è stato speso per acquisto di libri, il 14% per concerti e musica mentre il restante 3% per le altre varie spese culturali previste.
“A Tg2 Italia”, la rubrica di attualità in diretta su Rai 2 dalle 10.10 alle 11 e condotta da Marzia Roncacci, nella puntata di venerdì 17 giugno dopo un aggiornamento con gli inviati sul conflitto in Ucraina e i tentativi diplomatici, si parlerà delle conseguenze economiche di guerra, sanzioni e inflazione e sui pesanti rincari…
Tra gli ospiti Stefano Bonaccini, Selvaggia Lucarelli, Patrizio Rispo e Vittorio Feltri Nuovo appuntamento con Piero Chiambretti e “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, in onda giovedì 10 ottobre alle 21.20 su Rai 3. Tra gli ospiti: Stefano Bonaccini, Selvaggia Lucarelli, Patrizio Rispo, Vittorio Feltri. Come in ogni puntata Asia Argento, Alba Parietti e…
Sono ora disponibili l’artwork e il trailer italiano dell’attesissimo film “STILL: la storia di Michael J. Fox” con Michael J. Fox e Tracy Pollan, diretto dal premio Oscar® Davis Guggenheim. Il film alterna elementi documentaristici, d’archivio e fiction, raccontando la vita straordinaria di M. J. Fox attraverso le sue stesse parole: l’improbabile storia di un bambino…
Si terrà dal 21 al 23 e dal 28 al 30 Aprile 2022 presso l’Auditorium Vivaldi di San Giuseppe di Cassola (VI) la prima edizione del Festival “Le Notti de Il Bandito”. Sei giorni completamente dedicati al rock d’autore ed alla musica di qualità con grandi protagonisti come Pierpaolo Capovilla, Gianni Maroccolo, Antonio Aiazzi, Flavio Ferri, Radiofiera, Paolo Benvegnù, Maria Devigili, Debora Petrina, con spettacoli che coinvolgeranno anche il teatro e la letteratura (Tiziano Scarpa), la danza (Carlotta Plebs)…
Fedeli, giocosi e intelligenti. I cani sono i migliori amici dell’uomo da migliaia di anni, ma quanto si sa davvero di loro? Lo racconta la serie in prima visione “La vita segreta” dei cani in onda da domenica 17 aprile alle 21.15 su Rai 5. Attraverso la loro fisiologia, lo stretto legame con gli esseri umani,…
La figura materna è al centro della prima puntata. Mentre l’amore per i libri e per le storie sono il cuore di tutta la nuova e imperdibile stagione di Play Books, dal 13 ottobre su RaiPlay. In un mondo sempre più veloce, connesso e digitale, le storie sono ancora capaci di coinvolgerci, appassionarci e lasciarci senza…